Il testo non vuole presentare un sapere in modo sistematico e unitario e nemmeno coltiva l’ambizione definitoria del dizionario classico che si propone di elencare un corpus di vocaboli, il più ampio possibile, presentandone definizioni puntuali e precise. È piuttosto il tentativo di individuare un lessico pedagogico rappresentativo, ma non certo esaustivo, del dibattito pedagogico contemporaneo in Italia. I concetti che qui vengono illustrati assomigliano piuttosto a delle pietre miliari, o forse sarebbe ancora meglio definirli come punti di riferimento nel panorama pedagogico; luoghi caratteristici del pensiero pedagogico che permettono di orientarsi in un itinerario di cui si conosce il tratto già percorso, ma di cui ancora poco si sa del tragitto che ci attende. Un itinerario che si potrà chiarire progressivamente, grazie al contributo della ricerca pedagogica e grazie all’esplorazione di nuovi ambiti educativi, senza perdere di vista i riferimenti che hanno guidato il cammino della pedagogia fino ad oggi.

Simeone, D., Introduzione, in Simeone, D. (ed.), Dizionario di Pedagogia generale e sociale, Morcelliana Scholè, Brescia 2024: 5- 7 [https://hdl.handle.net/10807/314429]

Introduzione

Simeone, Domenico
2024

Abstract

Il testo non vuole presentare un sapere in modo sistematico e unitario e nemmeno coltiva l’ambizione definitoria del dizionario classico che si propone di elencare un corpus di vocaboli, il più ampio possibile, presentandone definizioni puntuali e precise. È piuttosto il tentativo di individuare un lessico pedagogico rappresentativo, ma non certo esaustivo, del dibattito pedagogico contemporaneo in Italia. I concetti che qui vengono illustrati assomigliano piuttosto a delle pietre miliari, o forse sarebbe ancora meglio definirli come punti di riferimento nel panorama pedagogico; luoghi caratteristici del pensiero pedagogico che permettono di orientarsi in un itinerario di cui si conosce il tratto già percorso, ma di cui ancora poco si sa del tragitto che ci attende. Un itinerario che si potrà chiarire progressivamente, grazie al contributo della ricerca pedagogica e grazie all’esplorazione di nuovi ambiti educativi, senza perdere di vista i riferimenti che hanno guidato il cammino della pedagogia fino ad oggi.
2024
Italiano
Dizionario di Pedagogia generale e sociale
9788828406167
Morcelliana Scholè
Simeone, D., Introduzione, in Simeone, D. (ed.), Dizionario di Pedagogia generale e sociale, Morcelliana Scholè, Brescia 2024: 5- 7 [https://hdl.handle.net/10807/314429]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/314429
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact