Paulo Freire è uno dei più noti pedagogisti ed educatori della seconda metà del Novecento. La sua opera educativa, il suo impegno sociale e politico lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Il suo nome è spesso associato alla sua opera più conosciuta, La pedago- gia degli oppressi. Il centro del suo pensiero pedagogico è l’idea di un’educazione emancipatrice che, grazie al lavoro di coscientizzazione degli “oppressi”, getta le basi per un profondo cambiamento sociale.
Simeone, D., Introduzione, in Domenico Simeon, D. S. (ed.), Paulo Freire. La pedagogia degli oppressi, Vita e Pensiero, Milano 2023: 9- 13 [https://hdl.handle.net/10807/314363]
Introduzione
Simeone, Domenico
2023
Abstract
Paulo Freire è uno dei più noti pedagogisti ed educatori della seconda metà del Novecento. La sua opera educativa, il suo impegno sociale e politico lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Il suo nome è spesso associato alla sua opera più conosciuta, La pedago- gia degli oppressi. Il centro del suo pensiero pedagogico è l’idea di un’educazione emancipatrice che, grazie al lavoro di coscientizzazione degli “oppressi”, getta le basi per un profondo cambiamento sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



