«Per offrire agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria alcuni strumenti di base necessari per prepararsi all'insegnamento della musica ai bambini, occorre un manuale che non si limiti agli assunti teorici, alle riflessioni, ma cerchi il più possibile di non trascurare gli aspetti operativi, e aiuti a comprendere “come si può fare”». In queste poche righe di incipit, Licia Mari riesce a riassumere ed esplicitare l'obiettivo primo di questo volume: fornire alle future maestre e futuri maestri uno strumento che consenta loro di imparare a insegnare la musica e programmare attività didattiche stimolanti. Solo attraverso una didattica consapevole e creativa, infatti, il bambino potrà iniziare a familiarizzare con il linguaggio della musica e formare alcune delle competenze fondamentali per il suo corretto sviluppo.

Mari, L., Educazione musicale e musicoterapia. Un rapporto fecondo senza franitendimenti, in Mari, L. (ed.), Vivere la musica nella scuola dell'infanzia. Elementi di teoria, metodologia e didattica, UTET Università, TORINO 2025: 147- 176 [https://hdl.handle.net/10807/314200]

Educazione musicale e musicoterapia. Un rapporto fecondo senza franitendimenti

Mari, Licia
2025

Abstract

«Per offrire agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria alcuni strumenti di base necessari per prepararsi all'insegnamento della musica ai bambini, occorre un manuale che non si limiti agli assunti teorici, alle riflessioni, ma cerchi il più possibile di non trascurare gli aspetti operativi, e aiuti a comprendere “come si può fare”». In queste poche righe di incipit, Licia Mari riesce a riassumere ed esplicitare l'obiettivo primo di questo volume: fornire alle future maestre e futuri maestri uno strumento che consenta loro di imparare a insegnare la musica e programmare attività didattiche stimolanti. Solo attraverso una didattica consapevole e creativa, infatti, il bambino potrà iniziare a familiarizzare con il linguaggio della musica e formare alcune delle competenze fondamentali per il suo corretto sviluppo.
2025
Italiano
Vivere la musica nella scuola dell'infanzia. Elementi di teoria, metodologia e didattica
9788860089861
UTET Università
Mari, L., Educazione musicale e musicoterapia. Un rapporto fecondo senza franitendimenti, in Mari, L. (ed.), Vivere la musica nella scuola dell'infanzia. Elementi di teoria, metodologia e didattica, UTET Università, TORINO 2025: 147- 176 [https://hdl.handle.net/10807/314200]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/314200
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact