La comunicazione è uno degli elementi essenziali della vita umana, un ponte che unisce individui, idee ed esperienze. In quanto tale, essa rappresenta un bisogno, poiché è parte integrante dell'essenza umana, un diritto, in quanto è il veicolo attraverso il quale le persone si sentono legittimate ad esprimere pensieri e idee, e una forma di potere, poiché consente agli individui di esercitare un’influenza sugli altri e sulla propria vita. Per superare queste barriere e garantire a tutte le persone il diritto fondamentale alla comunicazione, è essenziale adottare approcci inclusivi e risorse adeguate.
Sala, R., La Comunicazione Aumentativa Alternativa per l'inclusione, in Luigi D'Alonz, L. D., Catia Giacon, C. G. (ed.), Manuale per l'inclusione, Morcelliana Scholè, Brescia 2024: 147- 157 [https://hdl.handle.net/10807/313840]
La Comunicazione Aumentativa Alternativa per l'inclusione
Sala, Roberta
2024
Abstract
La comunicazione è uno degli elementi essenziali della vita umana, un ponte che unisce individui, idee ed esperienze. In quanto tale, essa rappresenta un bisogno, poiché è parte integrante dell'essenza umana, un diritto, in quanto è il veicolo attraverso il quale le persone si sentono legittimate ad esprimere pensieri e idee, e una forma di potere, poiché consente agli individui di esercitare un’influenza sugli altri e sulla propria vita. Per superare queste barriere e garantire a tutte le persone il diritto fondamentale alla comunicazione, è essenziale adottare approcci inclusivi e risorse adeguate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.