La ricerca biomedica è una parte fondamentale delle scienze biomediche. Ne rappresenta il momento più strettamente conoscitivo, ma ha sempre un fine pratico, consistente nella promozione della salute e la cura dei malati. Dopo una breve disamina delle differenti tipologie di ricerca biomedica, in questo capitolo verranno riportati alcuni casi di “sperimentazione selvaggia”, e sintetizzato il percorso evolutivo delle normative sulla sperimentazione clinica. Verrà poi affrontato il tema della giustificazione morale della conduzione di ricerca biomedica e dei possibili conflitti della figura del medicoricercatore. Da ultimo, verranno esaminati i differenti livelli di riflessione etica presenti nella ricerca biomedica, e gli step fondamentali per la valutazione etico-scientifica della ricerca biomedica.
Refolo, P., Minacori, R., Spagnolo, A. G., Etica della ricerca biomedica, in Spagnolo A, S. A. (ed.), Argomenti di Bioetica e Medical Humanities, Società Editrice Universo, ROMA -- ITA 2025: 257- 278 [https://hdl.handle.net/10807/313544]
Etica della ricerca biomedica
Refolo, Pietro
;Minacori, Roberta;Spagnolo, Antonio Gioacchino
2025
Abstract
La ricerca biomedica è una parte fondamentale delle scienze biomediche. Ne rappresenta il momento più strettamente conoscitivo, ma ha sempre un fine pratico, consistente nella promozione della salute e la cura dei malati. Dopo una breve disamina delle differenti tipologie di ricerca biomedica, in questo capitolo verranno riportati alcuni casi di “sperimentazione selvaggia”, e sintetizzato il percorso evolutivo delle normative sulla sperimentazione clinica. Verrà poi affrontato il tema della giustificazione morale della conduzione di ricerca biomedica e dei possibili conflitti della figura del medicoricercatore. Da ultimo, verranno esaminati i differenti livelli di riflessione etica presenti nella ricerca biomedica, e gli step fondamentali per la valutazione etico-scientifica della ricerca biomedica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.