Il volume analizza il comportamento dei consumatori utilizzando concetti e categorie della sociologia economica. Nella prima parte si esaminano criticamente gli approcci dell’economia, della psicologia e delle altre scienze umane alla comprensione della società dei consumi. Segue una seconda parte in cui si riportano le principali teorie e paradigmi della sociologia dei consumi, da Thorstein Veblen a Mary Douglas. Nella terza parte si descrive l’evoluzione dei consumi in Italia a partire dal dopoguerra ad oggi, evidenziando le relazioni tra sviluppo economico, clima socioculturale e consumi. Infine, una quarta parte affronta tematiche specifiche del consumo, tra cui la pubblicità, la moda, la globalizzazione, le tendenze culturali e sociali che condizionano e influiscono sul comportamento di consumo del futuro.
Piccoli, I., I bisogni, i desideri, i sogni. Una analisi sociologica dei consumi, ISU - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2010: 305 [http://hdl.handle.net/10807/31341]
I bisogni, i desideri, i sogni. Una analisi sociologica dei consumi
Piccoli, Italo
2010
Abstract
Il volume analizza il comportamento dei consumatori utilizzando concetti e categorie della sociologia economica. Nella prima parte si esaminano criticamente gli approcci dell’economia, della psicologia e delle altre scienze umane alla comprensione della società dei consumi. Segue una seconda parte in cui si riportano le principali teorie e paradigmi della sociologia dei consumi, da Thorstein Veblen a Mary Douglas. Nella terza parte si descrive l’evoluzione dei consumi in Italia a partire dal dopoguerra ad oggi, evidenziando le relazioni tra sviluppo economico, clima socioculturale e consumi. Infine, una quarta parte affronta tematiche specifiche del consumo, tra cui la pubblicità, la moda, la globalizzazione, le tendenze culturali e sociali che condizionano e influiscono sul comportamento di consumo del futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.