Il contributo si basa su un'indagine qualitativa svolta tra il 2022 e il 2023 che ha coinvolto un gruppo eterogeneo di 52 MSNA, identificati nei territori delle aree di progetto fra coloro che erano riusciti ad avere un inserimento nell’istruzione o formazione professionale, ovvero nei canali frequentati anche dai compagni nativi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo. Attraverso interviste semistrutturate, sono state ricostruite le loro biografie scolastico-formative, cercando di rintracciare espressioni e forme della loro agency in campo formativo a fronte dei condizionamenti e pressioni esercitate dal contesto di accoglienza. Per agency formativa si è intesa la partecipazione attiva dei minori alla propria crescita personale, comprendente scelte relative sia all’educazione formale (in ambito scolastico), sia all’educazione informale. Nello specifico, si considera l'asse verticale di inserimento formativo e sociale dei MSNA esplorando il rapporto tra la loro agency formativa e biografica, che consente loro di esprimere desideri e affrontare varie criticità; e l'effetto contesto, ovvero il ruolo assunto dal quadro giuridico-normativo e dai sistemi del Paese di accoglienza nel supportare o ostacolare il processo di inserimento dei MSNA tra scuola, formazione e lavoro.
Barzaghi, A., Ferrari, C., Santagati, M., Visioli, M., L’agency dei MSNA. Tra vincoli e opportunità, in Mariagrazia Santagati, A. B. C. F. (ed.), Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile, Franco Angeli, Milano 2024: 171- 206 [https://hdl.handle.net/10807/313079]
L’agency dei MSNA. Tra vincoli e opportunità
Barzaghi, AlessandraPrimo
;Ferrari, ChiaraSecondo
;Santagati, MariagraziaPenultimo
;Visioli, MartaUltimo
2024
Abstract
Il contributo si basa su un'indagine qualitativa svolta tra il 2022 e il 2023 che ha coinvolto un gruppo eterogeneo di 52 MSNA, identificati nei territori delle aree di progetto fra coloro che erano riusciti ad avere un inserimento nell’istruzione o formazione professionale, ovvero nei canali frequentati anche dai compagni nativi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo. Attraverso interviste semistrutturate, sono state ricostruite le loro biografie scolastico-formative, cercando di rintracciare espressioni e forme della loro agency in campo formativo a fronte dei condizionamenti e pressioni esercitate dal contesto di accoglienza. Per agency formativa si è intesa la partecipazione attiva dei minori alla propria crescita personale, comprendente scelte relative sia all’educazione formale (in ambito scolastico), sia all’educazione informale. Nello specifico, si considera l'asse verticale di inserimento formativo e sociale dei MSNA esplorando il rapporto tra la loro agency formativa e biografica, che consente loro di esprimere desideri e affrontare varie criticità; e l'effetto contesto, ovvero il ruolo assunto dal quadro giuridico-normativo e dai sistemi del Paese di accoglienza nel supportare o ostacolare il processo di inserimento dei MSNA tra scuola, formazione e lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.