Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono state promosse prima a livello europeo e successivamente a livello italiano, attraverso un iter legislativo lungo e articolato. Occorre oggi comprendere tali esperienze individuando, secondo una prospettiva pedagogica, quali valori muovono o dovrebbero muovere una Comunità Energetica Rinnovabile, quali bisogni si possono intravedere dietro tali esperienze e, pertanto, quale ruolo potrebbe avere la formazione nella costituzione di questi spazi, affinché possano divenire generativi e solidali.
Bragaglio, F., Comunità Energetiche Rinnovabili: prospettive pedagogiche e questioni emblematiche, in Mazzoli, S. (ed.), Fare comunità nella transizione ecologica. Tracce di speranza, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 175- 188 [https://hdl.handle.net/10807/313074]
Comunità Energetiche Rinnovabili: prospettive pedagogiche e questioni emblematiche
Bragaglio, Federica
2024
Abstract
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono state promosse prima a livello europeo e successivamente a livello italiano, attraverso un iter legislativo lungo e articolato. Occorre oggi comprendere tali esperienze individuando, secondo una prospettiva pedagogica, quali valori muovono o dovrebbero muovere una Comunità Energetica Rinnovabile, quali bisogni si possono intravedere dietro tali esperienze e, pertanto, quale ruolo potrebbe avere la formazione nella costituzione di questi spazi, affinché possano divenire generativi e solidali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.