Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono state promosse prima a livello europeo e successivamente a livello italiano, attraverso un iter legislativo lungo e articolato. Occorre oggi comprendere tali esperienze individuando, secondo una prospettiva pedagogica, quali valori muovono o dovrebbero muovere una Comunità Energetica Rinnovabile, quali bisogni si possono intravedere dietro tali esperienze e, pertanto, quale ruolo potrebbe avere la formazione nella costituzione di questi spazi, affinché possano divenire generativi e solidali.

Bragaglio, F., Comunità Energetiche Rinnovabili: prospettive pedagogiche e questioni emblematiche, in Mazzoli, S. (ed.), Fare comunità nella transizione ecologica. Tracce di speranza, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 175- 188 [https://hdl.handle.net/10807/313074]

Comunità Energetiche Rinnovabili: prospettive pedagogiche e questioni emblematiche

Bragaglio, Federica
2024

Abstract

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono state promosse prima a livello europeo e successivamente a livello italiano, attraverso un iter legislativo lungo e articolato. Occorre oggi comprendere tali esperienze individuando, secondo una prospettiva pedagogica, quali valori muovono o dovrebbero muovere una Comunità Energetica Rinnovabile, quali bisogni si possono intravedere dietro tali esperienze e, pertanto, quale ruolo potrebbe avere la formazione nella costituzione di questi spazi, affinché possano divenire generativi e solidali.
2024
Italiano
Fare comunità nella transizione ecologica. Tracce di speranza
9791255681281
Pensa MultiMedia
Bragaglio, F., Comunità Energetiche Rinnovabili: prospettive pedagogiche e questioni emblematiche, in Mazzoli, S. (ed.), Fare comunità nella transizione ecologica. Tracce di speranza, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 175- 188 [https://hdl.handle.net/10807/313074]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/313074
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact