La premessa al saggio di Susan Oyama introduce i fondamenti della Developmental Systems Theory (DST), una prospettiva che sfida le dicotomie tradizionali tra innato e acquisito, natura e cultura, organismo e ambiente. Oyama propone un modello interazionista e costruttivista in cui lo sviluppo e l’evoluzione sono processi emergenti da sistemi complessi e dinamici. Rifiutando il riduzionismo genocentrico, la DST ridefinisce concetti chiave come eredità, soggettività e agentività, offrendo una visione della natura e della conoscenza come co-costruite, contingenti e profondamente situate. Il testo sollecita una riflessione critica sul linguaggio con cui descriviamo la vita, sottolineando l’urgenza di superare i dualismi radicati nelle scienze della vita e della mente.
Serrelli, E., Premessa al saggio di Susan Oyama, in Faravelli, E., Cianci, E., Serrelli, E., Suman, D., Cavalli Sforza, L., Eldredge, N., Olson, S., Oyama, S., Skoyles, J., Tattersall, I., L'evoluzionismo dopo il secolo del gene. Atti degli incontri internazionali del laboratorio di filosofia della biologia del GRICO (2002-2004), Mimesis, ITA 2006: 107-109 [https://hdl.handle.net/10807/312407]
Premessa al saggio di Susan Oyama
Serrelli, Emanuele
2006
Abstract
La premessa al saggio di Susan Oyama introduce i fondamenti della Developmental Systems Theory (DST), una prospettiva che sfida le dicotomie tradizionali tra innato e acquisito, natura e cultura, organismo e ambiente. Oyama propone un modello interazionista e costruttivista in cui lo sviluppo e l’evoluzione sono processi emergenti da sistemi complessi e dinamici. Rifiutando il riduzionismo genocentrico, la DST ridefinisce concetti chiave come eredità, soggettività e agentività, offrendo una visione della natura e della conoscenza come co-costruite, contingenti e profondamente situate. Il testo sollecita una riflessione critica sul linguaggio con cui descriviamo la vita, sottolineando l’urgenza di superare i dualismi radicati nelle scienze della vita e della mente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



