L’obiettivo della ricerca che qui presentiamo è stato quello di valutare lo stato dell’arte rispetto all’inserimento di discipline afferenti alle MH nei Corsi di Laurea (CdL) indirizzati alla formazione dei professionisti sanitari in Italia. In maniera più dettagliata, lo studio è stato finalizzato a: (1) indagare la presenza, l’articolazione e la distribuzione dei corsi di MH; (2) esplorare i contenuti degli insegnamenti di MH, con un focus specifico sulla sociologia. Attraverso un’analisi secondaria, i dati sono stati raccolti consultando i siti internet dei CdL e inseriti in una scheda di rilevazione strutturata e infor-matizzata attraverso la piattaforma Qualtrics©. Il lavoro di mappatura è stato realizzato anche con il supporto del sito https://www.universitaly.it/, un por-tale promosso e gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, al cui interno sono pubbliche le schede SUA CdS (Scheda Unica Annuale del Corso di Studi).

Lombardi, R., Lombi, L., Murero, M., Guzzo, P., Scavarda, A., Moretti, V., Ratti, S., L’insegnamento delle Medical Humanities nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in Italia, in Rocco Di Sant, R. D. S., Guido Giarell, G. G., Giulia Mascagni, G. M. (ed.), Come l’araba fenice? I sociologi nel Servizio Sanitario Nazionale,, Franco Angeli, Milano 2024: 101- 117 [https://hdl.handle.net/10807/312383]

L’insegnamento delle Medical Humanities nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in Italia

Lombi, Linda;
2024

Abstract

L’obiettivo della ricerca che qui presentiamo è stato quello di valutare lo stato dell’arte rispetto all’inserimento di discipline afferenti alle MH nei Corsi di Laurea (CdL) indirizzati alla formazione dei professionisti sanitari in Italia. In maniera più dettagliata, lo studio è stato finalizzato a: (1) indagare la presenza, l’articolazione e la distribuzione dei corsi di MH; (2) esplorare i contenuti degli insegnamenti di MH, con un focus specifico sulla sociologia. Attraverso un’analisi secondaria, i dati sono stati raccolti consultando i siti internet dei CdL e inseriti in una scheda di rilevazione strutturata e infor-matizzata attraverso la piattaforma Qualtrics©. Il lavoro di mappatura è stato realizzato anche con il supporto del sito https://www.universitaly.it/, un por-tale promosso e gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, al cui interno sono pubbliche le schede SUA CdS (Scheda Unica Annuale del Corso di Studi).
2024
Italiano
Come l’araba fenice? I sociologi nel Servizio Sanitario Nazionale,
9788835165149
Franco Angeli
Lombardi, R., Lombi, L., Murero, M., Guzzo, P., Scavarda, A., Moretti, V., Ratti, S., L’insegnamento delle Medical Humanities nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in Italia, in Rocco Di Sant, R. D. S., Guido Giarell, G. G., Giulia Mascagni, G. M. (ed.), Come l’araba fenice? I sociologi nel Servizio Sanitario Nazionale,, Franco Angeli, Milano 2024: 101- 117 [https://hdl.handle.net/10807/312383]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/312383
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact