Papa Francesco nella Fratelli tutti, che «Il dialogo perseverante e coraggioso non fa notizia come gli scontri e i conflitti, eppure aiuta discretamente il mondo a vivere meglio, molto più di quanto possiamo rendercene conto». Certamente, tra le diverse sfide che il pluralismo religioso pone, il dialogo, finalizzato al mutuo riconoscimento e al rispetto tra le diverse comunità presenti nei contesti della quotidianità, è tra gli aspetti più intimamente legati a quello di speranza, intesa come desiderio di bene per l’umanità tutta.
Cuciniello, A., Il dialogo interreligioso come «possibilità di generare speranza», in Vincenzo Corrad, V. C., Stefano Past, S. P. (ed.), Condividete con mitezza la speranzaCommenti alMessaggio di Papa Francescoper la 59a Giornata mondialedelle comunicazioni sociali, Editrice Morcelliana, Brescia 2025: 169- 178 [https://hdl.handle.net/10807/312356]
Il dialogo interreligioso come «possibilità di generare speranza»
Cuciniello, Antonio
2025
Abstract
Papa Francesco nella Fratelli tutti, che «Il dialogo perseverante e coraggioso non fa notizia come gli scontri e i conflitti, eppure aiuta discretamente il mondo a vivere meglio, molto più di quanto possiamo rendercene conto». Certamente, tra le diverse sfide che il pluralismo religioso pone, il dialogo, finalizzato al mutuo riconoscimento e al rispetto tra le diverse comunità presenti nei contesti della quotidianità, è tra gli aspetti più intimamente legati a quello di speranza, intesa come desiderio di bene per l’umanità tutta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



