Il contributo considera il rapporto fra la prima fase dell'esperienza di predicazione di Domenico di Caleruega, in Occitania, e la seconda, più legata alla curia e al convento di Bologna. La storiografia ha spesso contrapposto i due momenti, che in realtà appaiono attraversati dal filo rosso di un continuo confronto con le gerarchie, locali e poi di più ampio respiro. Vengono evidenziati in questo senso alcuni elementi che sembrano mettere in luce un coinvolgimento forte del papato fin dalla prima missione di Diego di Osma e Domenico al fianco dei legati papali.
Rainini, M. G., Da Tolosa a Bologna. Domenico e l’istituzione della predicazione, in Viliam Stefan Dóci E Riccardo Parmeggian, V. S. D. E. R. P., Domenico di Caleruega, il suo Ordine e la sua memoria da Bologna all’Occidente, Viella, Roma 2025 2025: 27-47 [https://hdl.handle.net/10807/312244]
Da Tolosa a Bologna. Domenico e l’istituzione della predicazione
Rainini, Marco Giuseppe
2025
Abstract
Il contributo considera il rapporto fra la prima fase dell'esperienza di predicazione di Domenico di Caleruega, in Occitania, e la seconda, più legata alla curia e al convento di Bologna. La storiografia ha spesso contrapposto i due momenti, che in realtà appaiono attraversati dal filo rosso di un continuo confronto con le gerarchie, locali e poi di più ampio respiro. Vengono evidenziati in questo senso alcuni elementi che sembrano mettere in luce un coinvolgimento forte del papato fin dalla prima missione di Diego di Osma e Domenico al fianco dei legati papali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



