Il presente studio si prefigge di indagare l’attività del forastiero Pierre Dutillieu (Lione 1754-Vienna 1798) come compositore di musica per ballo per i reali teatri di Napoli prendendo le mosse dalla partitura di Orbech, allestito sulle scene del Teatro del Fondo nel 1788. Quali condizioni promuovono l’attività di Dutillieu a Napoli? Non è un caso che la sua presenza sulle scene napoletane coincida con l’attività della moglie del musicista, la cantante Irene Tomeoni (Lucca 1763-Vienna 1830).
Cafiero, R., Pierre Dutillieu, Orbech e una stagione di musica e ballo al Teatro del Fondo (Napoli, 1788), in Romagnoli, A., Tufano, L. (ed.), Compositori europei per le scene napoletane nella seconda metà del Settecento, Turchini Edizioni, Napoli, Italia 2024: <<I TURCHINI SAGGI>>, 307- 329 [https://hdl.handle.net/10807/312051]
Pierre Dutillieu, Orbech e una stagione di musica e ballo al Teatro del Fondo (Napoli, 1788)
Cafiero, Rosa
Primo
2024
Abstract
Il presente studio si prefigge di indagare l’attività del forastiero Pierre Dutillieu (Lione 1754-Vienna 1798) come compositore di musica per ballo per i reali teatri di Napoli prendendo le mosse dalla partitura di Orbech, allestito sulle scene del Teatro del Fondo nel 1788. Quali condizioni promuovono l’attività di Dutillieu a Napoli? Non è un caso che la sua presenza sulle scene napoletane coincida con l’attività della moglie del musicista, la cantante Irene Tomeoni (Lucca 1763-Vienna 1830).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.