Il volume, al confine tra la Storia delle relazioni internazionali, la Storia militare e gli Studi strategici, affronta alcuni temi fondamentali: la necessaria coerenza tra politica estera e politica militare, la correlazione tra sistemi internazionali e tipi di guerre, l'evoluzione dei conflitti in epoca contemporanea fino alle tendenze più recenti, che vedono la diminuzione delle guerre classiche, ma non della violenza internazionale, della quale il terrorismo di matrice islamica è l'esempio più clamoroso, con l'allentamento del tradizionale rapporto tra sovranità statale, monopolio della forza e radicamento territoriale. Il volume presenta anche una riflessione sulla dottrina cattolica della "guerra giusta" e sull'atteggiamento della Chiesa verso la professione militare.
Kartaloff, K. P. (ed.), Ultima Ratio Regum. Forza militare e relazioni internazionali, Za bukvite - O pismeneh, Sofia 2011: 278 [http://hdl.handle.net/10807/31190]
Ultima Ratio Regum. Forza militare e relazioni internazionali
Kartaloff, Kiril Plamen
2011
Abstract
Il volume, al confine tra la Storia delle relazioni internazionali, la Storia militare e gli Studi strategici, affronta alcuni temi fondamentali: la necessaria coerenza tra politica estera e politica militare, la correlazione tra sistemi internazionali e tipi di guerre, l'evoluzione dei conflitti in epoca contemporanea fino alle tendenze più recenti, che vedono la diminuzione delle guerre classiche, ma non della violenza internazionale, della quale il terrorismo di matrice islamica è l'esempio più clamoroso, con l'allentamento del tradizionale rapporto tra sovranità statale, monopolio della forza e radicamento territoriale. Il volume presenta anche una riflessione sulla dottrina cattolica della "guerra giusta" e sull'atteggiamento della Chiesa verso la professione militare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.