La transizione ecologica ha da essere interpretata come via democratica, aperta ai valori della fraternità tra i popoli, della solidarietà intra e intergenerazionale, dell’educazione alla responsabilità per il bene umano. L’orientamento interculturale, che ha da connotare la transizione ecologica, ha l’obiettivo di definire e realizzare una progettualità diffusa di promozione del dialogo e del confronto coinvolgendo attivamente tutti, perché le diversità culturali, di genere, di classe sociale, biografiche, ecc. potranno diventare un punto di vista privilegiato nella tessitura di misure e interventi.

Malavasi, P., Pedagogia, incontro, in Schiedi, A. (ed.), Mediterraneità e confiniEducazione, Welfare, Sostenibilità, Marcianum Press, Venezia 2025: 2025 23- 26 [https://hdl.handle.net/10807/311702]

Pedagogia, incontro

Malavasi, Pierluigi
2025

Abstract

La transizione ecologica ha da essere interpretata come via democratica, aperta ai valori della fraternità tra i popoli, della solidarietà intra e intergenerazionale, dell’educazione alla responsabilità per il bene umano. L’orientamento interculturale, che ha da connotare la transizione ecologica, ha l’obiettivo di definire e realizzare una progettualità diffusa di promozione del dialogo e del confronto coinvolgendo attivamente tutti, perché le diversità culturali, di genere, di classe sociale, biografiche, ecc. potranno diventare un punto di vista privilegiato nella tessitura di misure e interventi.
2025
Italiano
Mediterraneità e confini Educazione, Welfare, Sostenibilità
979-12-5627-097-2
Marcianum Press
2025
Malavasi, P., Pedagogia, incontro, in Schiedi, A. (ed.), Mediterraneità e confiniEducazione, Welfare, Sostenibilità, Marcianum Press, Venezia 2025: 2025 23- 26 [https://hdl.handle.net/10807/311702]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/311702
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact