Per promuovere processi di trasformazione nel profondo delle società e progetti comunitari ecologicamente sensibili, la pedagogia è chiamata oggi ad allargare gli orizzonti culturali e a pensare i problemi educativi in termini globali. L’internazionalizzazione dell’educazione è un cambiamento di vasta portata, in grado di accompagnare le nuove generazioni a pensarsi e ad agire quali cittadini di un mondo interconnesso anche rispetto a sfide dei cambiamenti climatici. In questo quadro di analisi, la Global Citizenship Education promossa dall’UNESCO sin dal 2012 è un framing paradigm emblematico, di complessa natura semantica, che unisce temi di impegno per i beni comuni quali la soste- nibilità ambientale, la pace, il dialogo interculturale e i diritti umani. Una via educativa a prova di clima.

Sandrini, S., Per una cittadinanza globale, "internazionalizzare" l’educazione, in Manuela Ladogana, C. C. (ed.), Relazionalità, pensiero ecologico e pedagogia, Zeroseiup, Bergamo 2024: 61- 69 [https://hdl.handle.net/10807/311694]

Per una cittadinanza globale, "internazionalizzare" l’educazione

Sandrini, Simona
2024

Abstract

Per promuovere processi di trasformazione nel profondo delle società e progetti comunitari ecologicamente sensibili, la pedagogia è chiamata oggi ad allargare gli orizzonti culturali e a pensare i problemi educativi in termini globali. L’internazionalizzazione dell’educazione è un cambiamento di vasta portata, in grado di accompagnare le nuove generazioni a pensarsi e ad agire quali cittadini di un mondo interconnesso anche rispetto a sfide dei cambiamenti climatici. In questo quadro di analisi, la Global Citizenship Education promossa dall’UNESCO sin dal 2012 è un framing paradigm emblematico, di complessa natura semantica, che unisce temi di impegno per i beni comuni quali la soste- nibilità ambientale, la pace, il dialogo interculturale e i diritti umani. Una via educativa a prova di clima.
2024
Italiano
Relazionalità, pensiero ecologico e pedagogia
9791280549525
Zeroseiup
Sandrini, S., Per una cittadinanza globale, "internazionalizzare" l’educazione, in Manuela Ladogana, C. C. (ed.), Relazionalità, pensiero ecologico e pedagogia, Zeroseiup, Bergamo 2024: 61- 69 [https://hdl.handle.net/10807/311694]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/311694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact