Il volume Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale. Emblemi e prospettive pedagogiche propone un’ampia raccolta di contributi volti a promuovere un’alleanza transdisciplinare per il bene comune e per la dignità della persona umana. Ben lungi dall’esaustività, ogni saggio affronta questioni riflessive e/o progettuali legate alle scienze dell’educazione e della formazione. La natura polifonica del testo, caratterizzata dall’alternarsi di voci diverse, è intenzionale: le differenti prospettive e sensibilità contribuiscono ad arricchire un pensiero critico e propositivo, ancorato ai valori etici della responsabilità ecologica, digitale e interculturale e, al contempo, aperto all’accoglienza degli sviluppi scientifici e tecnologici più promettenti, verso la progettazione pedagogica.

Malavasi, P. (ed.), Educazione per la transizione ecologica, digitale e interculturale. Emblemi e prospettive pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 239 [https://hdl.handle.net/10807/311693]

Educazione per la transizione ecologica, digitale e interculturale. Emblemi e prospettive pedagogiche

Malavasi, Pierluigi
2024

Abstract

Il volume Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale. Emblemi e prospettive pedagogiche propone un’ampia raccolta di contributi volti a promuovere un’alleanza transdisciplinare per il bene comune e per la dignità della persona umana. Ben lungi dall’esaustività, ogni saggio affronta questioni riflessive e/o progettuali legate alle scienze dell’educazione e della formazione. La natura polifonica del testo, caratterizzata dall’alternarsi di voci diverse, è intenzionale: le differenti prospettive e sensibilità contribuiscono ad arricchire un pensiero critico e propositivo, ancorato ai valori etici della responsabilità ecologica, digitale e interculturale e, al contempo, aperto all’accoglienza degli sviluppi scientifici e tecnologici più promettenti, verso la progettazione pedagogica.
2024
Italiano
9791255681441
Pensa MultiMedia
Malavasi, P. (ed.), Educazione per la transizione ecologica, digitale e interculturale. Emblemi e prospettive pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 239 [https://hdl.handle.net/10807/311693]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/311693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact