Il volume Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale. Emblemi e prospettive pedagogiche propone un’ampia raccolta di contributi volti a promuovere un’alleanza transdisciplinare per il bene comune e per la dignità della persona umana. Ben lungi dall’esaustività, ogni saggio affronta questioni riflessive e/o progettuali legate alle scienze dell’educazione e della formazione. La natura polifonica del testo, caratterizzata dall’alternarsi di voci diverse, è intenzionale: le differenti prospettive e sensibilità contribuiscono ad arricchire un pensiero critico e propositivo, ancorato ai valori etici della responsabilità ecologica, digitale e interculturale e, al contempo, aperto all’accoglienza degli sviluppi scientifici e tecnologici più promettenti, verso la progettazione pedagogica.
Malavasi, P. (ed.), Educazione per la transizione ecologica, digitale e interculturale. Emblemi e prospettive pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 239 [https://hdl.handle.net/10807/311693]
Educazione per la transizione ecologica, digitale e interculturale. Emblemi e prospettive pedagogiche
Malavasi, Pierluigi
2024
Abstract
Il volume Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale. Emblemi e prospettive pedagogiche propone un’ampia raccolta di contributi volti a promuovere un’alleanza transdisciplinare per il bene comune e per la dignità della persona umana. Ben lungi dall’esaustività, ogni saggio affronta questioni riflessive e/o progettuali legate alle scienze dell’educazione e della formazione. La natura polifonica del testo, caratterizzata dall’alternarsi di voci diverse, è intenzionale: le differenti prospettive e sensibilità contribuiscono ad arricchire un pensiero critico e propositivo, ancorato ai valori etici della responsabilità ecologica, digitale e interculturale e, al contempo, aperto all’accoglienza degli sviluppi scientifici e tecnologici più promettenti, verso la progettazione pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.