Il contributo intende presentare sinteticamente la ricerca interdisciplinare CLIC-PLAN PROGETTO CLIC-PLAN: CLIma in Cambiamento. Piano Locale di AdattameNto per comuni lacustri in territorio subalpino con forte vocazione turistica, progetto di particolare interesse dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, realizzato dal 2016 grazie alla collaborazione triennale delle Facoltà di Scienze della formazione, Scienze Politiche e sociali, Scienze matematiche, fisiche e naturali. Lo studio riconosce l’importanza dell’adattamento ai cambiamenti climatici nella formazione al clima e nelle politiche locali, per generare un cambiamento negli stili di vita personali e territoriali in grado di diminuire i rischi di esposizione a eventi estremi e per comprendere le opportunità delle trasformazioni ambientali in corso. Descrive il percorso di ricerca e il contesto lacuale in cui è stato realizzato, nella finalità di delineare un prototipo di piano di adattamento climatico generalizzabile a contesti affini.
Sandrini, S., CLIC-PLAN. Un progetto di ricerca tra adattamento climatico e ecosistemi locali, in Malavasi, P. (ed.), L’impresa della transizione. Formare il capitale umano tra CLIC PLAN e PMI RISK ADAPT, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 13- 32 [https://hdl.handle.net/10807/311692]
CLIC-PLAN. Un progetto di ricerca tra adattamento climatico e ecosistemi locali
Sandrini, Simona
2024
Abstract
Il contributo intende presentare sinteticamente la ricerca interdisciplinare CLIC-PLAN PROGETTO CLIC-PLAN: CLIma in Cambiamento. Piano Locale di AdattameNto per comuni lacustri in territorio subalpino con forte vocazione turistica, progetto di particolare interesse dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, realizzato dal 2016 grazie alla collaborazione triennale delle Facoltà di Scienze della formazione, Scienze Politiche e sociali, Scienze matematiche, fisiche e naturali. Lo studio riconosce l’importanza dell’adattamento ai cambiamenti climatici nella formazione al clima e nelle politiche locali, per generare un cambiamento negli stili di vita personali e territoriali in grado di diminuire i rischi di esposizione a eventi estremi e per comprendere le opportunità delle trasformazioni ambientali in corso. Descrive il percorso di ricerca e il contesto lacuale in cui è stato realizzato, nella finalità di delineare un prototipo di piano di adattamento climatico generalizzabile a contesti affini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



