Il saggio mira a enfatizzare l'importanza delle scelte lessicali operate dal legislatore, dai giudice e dai giornalisti nelle narrazioni della violenza contro le donne. La prevenzione e il contrasto di un fenomeno che ha profonde radici culturali non può che passare anche da una rivoluzione del linguaggio. Al contrario, la descrizione legislativa così come, a maggior ragione, la 'narrazione' giurisprudenziale e mediatica delle varie forme di violenza nei confronti delle donne in quanto donne spesso non fanno che confermare e rafforzare la forma mentis maschilista da cui tali offese scaturiscono.
Lamanuzzi, M., Parole di genere. La cura del lessico nelle narrazioni della violenza contro le donne, in Priscilla Bertellon, P. B., Gabrio Fort, G. F. (ed.), Haiku per la giustizia. Un modello di stile per 'parole giuste’, Vita e Pensiero, Milano 2025: 113- 119 [https://hdl.handle.net/10807/311219]
Parole di genere. La cura del lessico nelle narrazioni della violenza contro le donne
Lamanuzzi, Marta
2025
Abstract
Il saggio mira a enfatizzare l'importanza delle scelte lessicali operate dal legislatore, dai giudice e dai giornalisti nelle narrazioni della violenza contro le donne. La prevenzione e il contrasto di un fenomeno che ha profonde radici culturali non può che passare anche da una rivoluzione del linguaggio. Al contrario, la descrizione legislativa così come, a maggior ragione, la 'narrazione' giurisprudenziale e mediatica delle varie forme di violenza nei confronti delle donne in quanto donne spesso non fanno che confermare e rafforzare la forma mentis maschilista da cui tali offese scaturiscono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.