Da qui ci si potrebbe chiedere: come nasce in un essere umano questo desiderio di ferire, colpire, umiliare un suo simile solo perché di un genere diverso. In altre parole, può la sola differenza, il solo fatto del differire antropologico, motivare e incoraggiare tanta bieca aberrazione. Impossibilitati a rispondere in modo semplice e sintetico vorremmo almeno provare ad argomentare su un possibile e a volte pericoloso fraintendimento che potrebbe certamente depistare la visione comune, cioè riteniamo che la precisazione svolta intorno alla non identificazione delle espressioni differenza sessuale e differenza tra i sessi possa servire a fare chiarezza per ricostruire quell’equilibrio riconoscente a cui aspirano tanti esseri umani nella loro vita quotidiana.
Pagliacci, D., La questione della differenza tra i sessi secondo G. Fraisse, in C. Vign, C. V. (ed.), Differenza di genere e differenza sessuale. Un problema di etica di frontiera, Orthotes, Napoli-Salerno 2017: 225- 236 [https://hdl.handle.net/10807/309687]
La questione della differenza tra i sessi secondo G. Fraisse
Pagliacci, Donatella
2017
Abstract
Da qui ci si potrebbe chiedere: come nasce in un essere umano questo desiderio di ferire, colpire, umiliare un suo simile solo perché di un genere diverso. In altre parole, può la sola differenza, il solo fatto del differire antropologico, motivare e incoraggiare tanta bieca aberrazione. Impossibilitati a rispondere in modo semplice e sintetico vorremmo almeno provare ad argomentare su un possibile e a volte pericoloso fraintendimento che potrebbe certamente depistare la visione comune, cioè riteniamo che la precisazione svolta intorno alla non identificazione delle espressioni differenza sessuale e differenza tra i sessi possa servire a fare chiarezza per ricostruire quell’equilibrio riconoscente a cui aspirano tanti esseri umani nella loro vita quotidiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.