La difficoltà a riconoscere la famiglia nella sua soggettività sociale e politica, e a sostenerla adeguatamente, dipende anche dall'avversione che molta della filosofia politica moderna ha nutrito nei riguardi dei "corpi intermedi". Il saggio sostiene questa tesi, soffermandosi poi sulla problematizzazione postmoderna dell'identità della famiglia e mostrando infine come nell'insegnamento sociale della Chiesa in tema di famiglia - già richiamato nel paragrafo iniziale dello studio - siano delineati "i contorni di un'alternativa possibile"
Botto, E., La famiglia e la città: fra culture politiche d'oggi e dottrina sociale della Chiesa, in Centro Di Ateneo Studi E Ricerche Sulla Famiglia. Università Cattolica Del Sacro Cuor, C. D. A. S. E. R. S. F. U. C. D. S. C. (ed.), Familiarmente. Le qualità dei legami familiari, Vita e Pensiero, MILANO -- ITA 2012: 91- 102 [http://hdl.handle.net/10807/30945]
La famiglia e la città: fra culture politiche d'oggi e dottrina sociale della Chiesa
Botto, Evandro
2012
Abstract
La difficoltà a riconoscere la famiglia nella sua soggettività sociale e politica, e a sostenerla adeguatamente, dipende anche dall'avversione che molta della filosofia politica moderna ha nutrito nei riguardi dei "corpi intermedi". Il saggio sostiene questa tesi, soffermandosi poi sulla problematizzazione postmoderna dell'identità della famiglia e mostrando infine come nell'insegnamento sociale della Chiesa in tema di famiglia - già richiamato nel paragrafo iniziale dello studio - siano delineati "i contorni di un'alternativa possibile"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.