Quante volte abbiamo sentito dire: "È solo una banale influenza?". Ancora troppe, perchè nonostante gli straordinari progressi scientifici compiuti negli ultimi due secoli, l'influenza continua a fare enormi danni e ad essere una delle poche malattie infettive che ogni uomo, di fatto, può più volte sperimentare nel corso della propria esistenza, ponendo sfide sempre più complesse per i sistemi sanitari ed economici di tutto il mondo. I virus influenzali, con stagionalità diverse a seconda delle latitudini entro cui si diffondono e con una variabilità antigenica causa di importanti limitazioni per i sistemi di monitoraggio e controllo, sono infatti responsabili di una malattia altamente contagiosa, a carattere epidemico e talvolta pandemico, in grado di valicare confini geografici, politici e sociali. La vaccinazione antinfluenzale rappresenta, senza dubbio, uno degli interventi di sanità pubblica più efficaci e sicuri per prevenire la malattia e le sue complicanze, salvando vite umane e tutelando la salute dei soggetti più fragili e vulnerabili. Coniugando informazioni scientifiche, cliniche ed organizzative, gli autori si propongono di fornire tutte le conoscenze necessarie per affrontare le sfide attuali e future di una delle più discusse malattie prevenibili da vaccino, rappresentando la base per un impegno comune e condiviso che, attraverso la prevenzione, salvaguardi la salute pubblica, rafforzi la resilienza dei nostri sistemi sanitari e promuova un benessere diffuso e duraturo per l'intera società. Uno strumento rigoroso ed efficace per affrontare una sfida difficile e importante.
Spadea, A., Laurenti, P., Elefante, M., Pascucci, D., De Maio, L., Rossi, A., Esposito, S., Luoghi e attori dell’offerta della vaccinazione antinfluenzale in Italia, in Chiara De Waur, C. D. W. (ed.), La vaccinazione antinfluenzale, MINERVA MEDICA, Torino 2024: 145- 158 [https://hdl.handle.net/10807/309379]
Luoghi e attori dell’offerta della vaccinazione antinfluenzale in Italia
Laurenti, Patrizia;Pascucci, Domenico;De Maio, Lucia;
2024
Abstract
Quante volte abbiamo sentito dire: "È solo una banale influenza?". Ancora troppe, perchè nonostante gli straordinari progressi scientifici compiuti negli ultimi due secoli, l'influenza continua a fare enormi danni e ad essere una delle poche malattie infettive che ogni uomo, di fatto, può più volte sperimentare nel corso della propria esistenza, ponendo sfide sempre più complesse per i sistemi sanitari ed economici di tutto il mondo. I virus influenzali, con stagionalità diverse a seconda delle latitudini entro cui si diffondono e con una variabilità antigenica causa di importanti limitazioni per i sistemi di monitoraggio e controllo, sono infatti responsabili di una malattia altamente contagiosa, a carattere epidemico e talvolta pandemico, in grado di valicare confini geografici, politici e sociali. La vaccinazione antinfluenzale rappresenta, senza dubbio, uno degli interventi di sanità pubblica più efficaci e sicuri per prevenire la malattia e le sue complicanze, salvando vite umane e tutelando la salute dei soggetti più fragili e vulnerabili. Coniugando informazioni scientifiche, cliniche ed organizzative, gli autori si propongono di fornire tutte le conoscenze necessarie per affrontare le sfide attuali e future di una delle più discusse malattie prevenibili da vaccino, rappresentando la base per un impegno comune e condiviso che, attraverso la prevenzione, salvaguardi la salute pubblica, rafforzi la resilienza dei nostri sistemi sanitari e promuova un benessere diffuso e duraturo per l'intera società. Uno strumento rigoroso ed efficace per affrontare una sfida difficile e importante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.