Il concetto di produsage, introdotto da Axel Bruns nel 2008, ridefinisce il rapporto tra produzione e consumo nell’era digitale. Evolvendo l’idea di prosumer di Alvin Toffler, Bruns sostiene che la partecipazione attiva del consumatore nei processi produttivi non sia un fenomeno spontaneo, ma debba essere facilitata da aziende e istituzioni. Il produsage si basa su quattro principi chiave: collaborazione aperta, strutture flessibili, partecipazione trasparente e proprietà collettiva dei contenuti. Nel branding, il produsage si afferma attraverso pratiche collaborative, come gli User-Generated Content (UGC) e il coinvolgimento diretto dei consumatori nella definizione del valore del marchio. Tuttavia, richiede un bilanciamento tra autenticità e controllo da parte delle aziende: in un contesto digitale sempre più interattivo, il produsage si configura come un paradigma fondamentale per il marketing e il branding, offrendo opportunità per ridefinire la relazione tra brand e pubblico in chiave partecipativa e sostenibile.
Fanchi, M., Bresciani, G., Produsage, in Patrizia Muss, P. M. (ed.), Guida pratica al Brand Reloading. Tecniche e best practice per rigenerare la marca, Franco Angeli, Milano 2025: 32- 35 [https://hdl.handle.net/10807/309237]
Produsage
Fanchi, Mariagrazia
;Bresciani, Giorgia
2025
Abstract
Il concetto di produsage, introdotto da Axel Bruns nel 2008, ridefinisce il rapporto tra produzione e consumo nell’era digitale. Evolvendo l’idea di prosumer di Alvin Toffler, Bruns sostiene che la partecipazione attiva del consumatore nei processi produttivi non sia un fenomeno spontaneo, ma debba essere facilitata da aziende e istituzioni. Il produsage si basa su quattro principi chiave: collaborazione aperta, strutture flessibili, partecipazione trasparente e proprietà collettiva dei contenuti. Nel branding, il produsage si afferma attraverso pratiche collaborative, come gli User-Generated Content (UGC) e il coinvolgimento diretto dei consumatori nella definizione del valore del marchio. Tuttavia, richiede un bilanciamento tra autenticità e controllo da parte delle aziende: in un contesto digitale sempre più interattivo, il produsage si configura come un paradigma fondamentale per il marketing e il branding, offrendo opportunità per ridefinire la relazione tra brand e pubblico in chiave partecipativa e sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.