Il settore delle sale cinematografiche ha subito diverse crisi, aggravate dalla pandemia e dalla concorrenza dello streaming. La ripresa recente evidenzia che l’esperienza è il principale motivo che spinge gli spettatori a tornare in sala. Per attrarre il pubblico, il cinema deve reinventarsi attraverso l’experience marketing, offrendo eventi e iniziative immersive. Esempi concreti includono la Sala Nobel del Cinema Anteo, che combina cinema e ristorazione, e il progetto CinemaEscape, che integra film interattivi ed escape room. Per il futuro, le sale dovranno trasformarsi in luoghi di esperienze uniche, rendendo il cinema un’alternativa distintiva alla visione domestica.

Bresciani, G., Reloading del cinema: ripensare gli spazi per mettere al centro l’esperienza, in Patrizia Muss, P. M. (ed.), Guida pratica al Brand Reloading. Tecniche e best practice per rigenerare la marca, Franco Angeli, Milano 2025: 122- 127 [https://hdl.handle.net/10807/309236]

Reloading del cinema: ripensare gli spazi per mettere al centro l’esperienza

Bresciani, Giorgia
2025

Abstract

Il settore delle sale cinematografiche ha subito diverse crisi, aggravate dalla pandemia e dalla concorrenza dello streaming. La ripresa recente evidenzia che l’esperienza è il principale motivo che spinge gli spettatori a tornare in sala. Per attrarre il pubblico, il cinema deve reinventarsi attraverso l’experience marketing, offrendo eventi e iniziative immersive. Esempi concreti includono la Sala Nobel del Cinema Anteo, che combina cinema e ristorazione, e il progetto CinemaEscape, che integra film interattivi ed escape room. Per il futuro, le sale dovranno trasformarsi in luoghi di esperienze uniche, rendendo il cinema un’alternativa distintiva alla visione domestica.
2025
Italiano
Guida pratica al Brand Reloading. Tecniche e best practice per rigenerare la marca
9788835163800
Franco Angeli
Bresciani, G., Reloading del cinema: ripensare gli spazi per mettere al centro l’esperienza, in Patrizia Muss, P. M. (ed.), Guida pratica al Brand Reloading. Tecniche e best practice per rigenerare la marca, Franco Angeli, Milano 2025: 122- 127 [https://hdl.handle.net/10807/309236]
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