Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
IRIS PubliCatt
Il volume propone il concetto di pedagogia liminale che compie attraversamenti di soglie, alimentando le dimensioni simboliche in noi, le forme metaforiche, le parole essenziali che fanno leva su una ragione capace di sentire, per aiutare la persona a ‘sbloccare’ aspetti problematici di sé, attuare cambiamenti e aprirsi a scenari inaspettati di comprensione della vulnerabilità e della sofferenza umana.
The volume proposes the concept of liminal pedagogy that crosses thresholds, nourishes the symbolic dimensions in us, the metaphorical forms, the essential words of a reason capable of feeling, to help the person to ‘unlock’ problematic aspects of themselves, implement changes and open up to unexpected scenarios of understanding human vulnerability and suffering.
Musaio, M., Pedagogia liminale. Per un'educazione alla risonanza sensibile, Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2025:2025 162 [https://hdl.handle.net/10807/308579]
Pedagogia liminale. Per un'educazione alla risonanza sensibile
The volume proposes the concept of liminal pedagogy that crosses thresholds, nourishes the symbolic dimensions in us, the metaphorical forms, the essential words of a reason capable of feeling, to help the person to ‘unlock’ problematic aspects of themselves, implement changes and open up to unexpected scenarios of understanding human vulnerability and suffering.
il volume rientra tra le attività di ricerca finanziate all'interno del Progetto PACE - Patrimonio Culturale e Comunità Educanti. Formare competenze e professionalità per un nuovo welfare urbano. Progetto PRIN 2022 (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale).
PNRR per la Missione 4, Componente 2, investimento 1.1. Avviso 104/2022 Finanziato dall’Unione europea Next Generation EU Progetto PRIN 2022 “CHECK OUT - Cultural heritage and educating communities. Training competences and professionalism for a new urban welfare” CUP: J53D23011660008 R1064300086 (PRIN 2022)
Musaio, M., Pedagogia liminale. Per un'educazione alla risonanza sensibile, Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2025:2025 162 [https://hdl.handle.net/10807/308579]
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/308579
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.