Il volume propone il concetto di pedagogia liminale che compie attraversamenti di soglie, alimentando le dimensioni simboliche in noi, le forme metaforiche, le parole essenziali che fanno leva su una ragione capace di sentire, per aiutare la persona a ‘sbloccare’ aspetti problematici di sé, attuare cambiamenti e aprirsi a scenari inaspettati di comprensione della vulnerabilità e della sofferenza umana.

The volume proposes the concept of liminal pedagogy that crosses thresholds, nourishes the symbolic dimensions in us, the metaphorical forms, the essential words of a reason capable of feeling, to help the person to ‘unlock’ problematic aspects of themselves, implement changes and open up to unexpected scenarios of understanding human vulnerability and suffering.

Musaio, M., Pedagogia liminale. Per un'educazione alla risonanza sensibile, Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2025:2025 162 [https://hdl.handle.net/10807/308579]

Pedagogia liminale. Per un'educazione alla risonanza sensibile

Musaio, Marisa
2025

Abstract

The volume proposes the concept of liminal pedagogy that crosses thresholds, nourishes the symbolic dimensions in us, the metaphorical forms, the essential words of a reason capable of feeling, to help the person to ‘unlock’ problematic aspects of themselves, implement changes and open up to unexpected scenarios of understanding human vulnerability and suffering.
2025
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Vita e Pensiero, Milano
il volume rientra tra le attività di ricerca finanziate all'interno del Progetto PACE - Patrimonio Culturale e Comunità Educanti. Formare competenze e professionalità per un nuovo welfare urbano. Progetto PRIN 2022 (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale). PNRR per la Missione 4, Componente 2, investimento 1.1. Avviso 104/2022 Finanziato dall’Unione europea Next Generation EU Progetto PRIN 2022 “CHECK OUT - Cultural heritage and educating communities. Training competences and professionalism for a new urban welfare” CUP: J53D23011660008 R1064300086 (PRIN 2022)
Musaio, M., Pedagogia liminale. Per un'educazione alla risonanza sensibile, Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2025:2025 162 [https://hdl.handle.net/10807/308579]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/308579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact