Nel tempo attuale attraversato da molteplici sfide culturali, economiche e ambientali, trasmettere la vita diventa una scelta sempre più complessa, difficoltosa e dolorosa. Dinanzi ai tanti bambini che muoiono nei teatri di guerra, nei numerosi naufragi delle migrazioni, molti pensano che non valga la pena impegnarsi per rendere il mondo migliore e che sia meglio evitare di mettere al mondo dei figli (Cei, 2025 Messaggio per la 47° Giornata Nazionale per la Vita). In questo scenario la pedagogia deve promuovere le competenze educative per aiutare a sostenere quanti ancora credono nel valore della vita e che non intendono rinunciare alla vita.
Gargiulo Labriola, A., Life skills per la vita nascente: le competenze educative nell'esperienza della maternità difficile, in Gramigna, A., Gola, G., Marcelli, A. (ed.), Progettare futuri possibili. Pluralismo dei Paradigmi e Tras-formazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2025: 2025 253- 268 [https://hdl.handle.net/10807/308577]
Life skills per la vita nascente: le competenze educative nell'esperienza della maternità difficile
Gargiulo Labriola, Alessandra
2025
Abstract
Nel tempo attuale attraversato da molteplici sfide culturali, economiche e ambientali, trasmettere la vita diventa una scelta sempre più complessa, difficoltosa e dolorosa. Dinanzi ai tanti bambini che muoiono nei teatri di guerra, nei numerosi naufragi delle migrazioni, molti pensano che non valga la pena impegnarsi per rendere il mondo migliore e che sia meglio evitare di mettere al mondo dei figli (Cei, 2025 Messaggio per la 47° Giornata Nazionale per la Vita). In questo scenario la pedagogia deve promuovere le competenze educative per aiutare a sostenere quanti ancora credono nel valore della vita e che non intendono rinunciare alla vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.