Nell’attuale congiuntura di transizione ecologica, la pedagogia è chiamata a supportare le comunità verso la realizzazione di futuri più sostenibili e in- clusivi, a partire dallo sviluppo di un’adeguata coscienza ambientale. Per “educare ai futuri” e affrontare questioni ineludibili in chiave sostenibile, sono sempre più imprescindibili competenze per pensare criticamente, con- siderare differenti punti di vista, cogliere le connessioni che ci legano gli uni agli altri, prospettare soluzioni innovative. In questa luce, può essere interessante la presentazione di un’esperienza progettuale virtuosa che l’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sta conducendo con l’obiettivo di considerare l’educazione tra le misure di soft solution da inserire nei piani di adattamento climatico e avviare processi formativi locali di potenziamento di life e green competences a supporto della sostenibilità dello sviluppo.

Mazzoli, S., Il valore educativo della transizione di comunità verso l’ "adattamento" climatico, in Gramigna, A., Gola, G., Marcelli A.M, M. A. (ed.), Progettare futuri possibili. Pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2025: 285- 291 [https://hdl.handle.net/10807/308040]

Il valore educativo della transizione di comunità verso l’ "adattamento" climatico

Mazzoli, Serena
2025

Abstract

Nell’attuale congiuntura di transizione ecologica, la pedagogia è chiamata a supportare le comunità verso la realizzazione di futuri più sostenibili e in- clusivi, a partire dallo sviluppo di un’adeguata coscienza ambientale. Per “educare ai futuri” e affrontare questioni ineludibili in chiave sostenibile, sono sempre più imprescindibili competenze per pensare criticamente, con- siderare differenti punti di vista, cogliere le connessioni che ci legano gli uni agli altri, prospettare soluzioni innovative. In questa luce, può essere interessante la presentazione di un’esperienza progettuale virtuosa che l’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sta conducendo con l’obiettivo di considerare l’educazione tra le misure di soft solution da inserire nei piani di adattamento climatico e avviare processi formativi locali di potenziamento di life e green competences a supporto della sostenibilità dello sviluppo.
2025
Italiano
Progettare futuri possibili. Pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione
979‐12‐5568‐271‐4
Pensa MultiMedia
Mazzoli, S., Il valore educativo della transizione di comunità verso l’ "adattamento" climatico, in Gramigna, A., Gola, G., Marcelli A.M, M. A. (ed.), Progettare futuri possibili. Pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2025: 285- 291 [https://hdl.handle.net/10807/308040]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/308040
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact