Il presente contributo muove dall’interesse che contraddistingue la pedagogia sociale verso gli ambiti di intervento educativo nelle città, mettendo al centro la persona ma al contempo considerando attentamente le caratteristiche del contesto sociale e fisico, verso la comunità educante come istanza pedagogica utopica e tuttavia quantomai necessaria per il presente. Ben oltre gli interventi urbanistici e architettonici, la rigenerazione urbana ha a che fare con il senso di appartenenza percepito ed esperito con il quartiere, con il territorio, con le culture locali e con i bisogni di cura della persona. A tal proposito, una pedagogia della città – interrogando la rigenerazione educativa e il welfare urbano – possiede un profondo significato politico sia nel senso della cura per le comunità nel presente, sia per la preparazione di quelle figure professionali educative che in un futuro prossimo potrebbero entrare a pieno titolo nella buona governance della città stessa.

Righettini, C., La pedagogia sociale tra rigenerazione urbana, welfare culturale e comunità educante, in Gramigna, G. A., Gola, G. G., Marcelli A, M. A. M. (ed.), Progettare futuri possibili. Pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 2025 377- 382 [https://hdl.handle.net/10807/307858]

La pedagogia sociale tra rigenerazione urbana, welfare culturale e comunità educante

Righettini, Cristian
2024

Abstract

Il presente contributo muove dall’interesse che contraddistingue la pedagogia sociale verso gli ambiti di intervento educativo nelle città, mettendo al centro la persona ma al contempo considerando attentamente le caratteristiche del contesto sociale e fisico, verso la comunità educante come istanza pedagogica utopica e tuttavia quantomai necessaria per il presente. Ben oltre gli interventi urbanistici e architettonici, la rigenerazione urbana ha a che fare con il senso di appartenenza percepito ed esperito con il quartiere, con il territorio, con le culture locali e con i bisogni di cura della persona. A tal proposito, una pedagogia della città – interrogando la rigenerazione educativa e il welfare urbano – possiede un profondo significato politico sia nel senso della cura per le comunità nel presente, sia per la preparazione di quelle figure professionali educative che in un futuro prossimo potrebbero entrare a pieno titolo nella buona governance della città stessa.
2024
Italiano
Progettare futuri possibili. Pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione
979‐12‐5568‐271‐4
Pensa MultiMedia
2025
Righettini, C., La pedagogia sociale tra rigenerazione urbana, welfare culturale e comunità educante, in Gramigna, G. A., Gola, G. G., Marcelli A, M. A. M. (ed.), Progettare futuri possibili. Pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 2025 377- 382 [https://hdl.handle.net/10807/307858]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/307858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact