Il volume è la trentesima edizione del Rapporto annuale sulle migrazioni in Italia realizzato da Fondazione ISMU ETS. Offre una panoramica statistica dell'evoluzione del fenomeno migratorio, illustra il quadro normativo di riferimento, approfondisce i principali ambiti in cui si sviluppa l'integrazione (lavoro, scuola, salute, religioni) e il posizionamento dell'Italia nello scenario europeo e internazionale, discute alcuni temi emergenti quali i rischi di discriminazione connessi all'avvento dell'intelligenza artificiale e la condizione delle persone con disabilità e background migratorio.
Zanfrini, L., Pasini, N. (eds.), 30° Rapporto sulle migrazioni 2024, Fondazione ISMU ETS, Milano 2025: 273 [https://hdl.handle.net/10807/307479]
30° Rapporto sulle migrazioni 2024
Zanfrini, Laura
;Pasini, Nicola
2025
Abstract
Il volume è la trentesima edizione del Rapporto annuale sulle migrazioni in Italia realizzato da Fondazione ISMU ETS. Offre una panoramica statistica dell'evoluzione del fenomeno migratorio, illustra il quadro normativo di riferimento, approfondisce i principali ambiti in cui si sviluppa l'integrazione (lavoro, scuola, salute, religioni) e il posizionamento dell'Italia nello scenario europeo e internazionale, discute alcuni temi emergenti quali i rischi di discriminazione connessi all'avvento dell'intelligenza artificiale e la condizione delle persone con disabilità e background migratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



