La legge generale sulle sanzioni tributarie non penali, conseguente alla riforma del 1996, è due volte rispettosa del principio di proporzionalità. In primo luogo, detta legge appare l’esito di scelte politiche incriminatrici proporzionali. In secondo luogo, essa contempla al proprio interno – in maniera esplicita – il comando di non irrogare al trasgressore sanzioni sproporzionate e, comunque, di determinarle in relazione al grado di offensività del comportamento da questi tenuto.
Tropea, A., Il principio di non manifesta sproporzione della sanzione amministrativa tributaria, in Daria Coppa Daniela Mazzagrec, D. C. . M. (ed.), I principi in tema di sanzioni amministrative tributarie, PACINI EDITORE, VIA DELLA GHERARDESCA-ZONA INDUSTRIALE OSPEDALETTO, PISA, ITALY, 56121, Pisa 2024: 2024 307- 315 [https://hdl.handle.net/10807/307156]
Il principio di non manifesta sproporzione della sanzione amministrativa tributaria
Tropea, Alessandro
2024
Abstract
La legge generale sulle sanzioni tributarie non penali, conseguente alla riforma del 1996, è due volte rispettosa del principio di proporzionalità. In primo luogo, detta legge appare l’esito di scelte politiche incriminatrici proporzionali. In secondo luogo, essa contempla al proprio interno – in maniera esplicita – il comando di non irrogare al trasgressore sanzioni sproporzionate e, comunque, di determinarle in relazione al grado di offensività del comportamento da questi tenuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



