Questa fase dell’evoluzione della bancassicurazione è contraddistinta dall’abbinamento di prodotti assicurativi dei rami vita e danni all’offerta di prodotti bancari e finanziari. La banca organizza tale vendita ritenendola idonea a creare valore sia per la banca, sia per i suoi clienti. L’abbinamento di prodotti assicurativi non è scevro, tuttavia, da criticità scaturenti dall’asimmetria nelle posizioni negoziali e cognitive della banca e dei clienti/assicurati. Ciò ha indotto il legislatore italiano ed europeo, nonché le autorità di vigilanza e regolamentazione, ad intervenire in più occasioni nel tentativo di eliminarle, oltre a sanzionarle. L’indagine si prefigge di valutare come le regole introdotte a tal fine siano suscettibili d’incidere sull’organizzazione che rende possibile tale abbinamento, che è paradigmatica di una contrattazione seriale. Si esamineranno, quindi, gli strumenti approntati dall’ordinamento per tutelare la massa dei clienti/assicurati, non il singolo, valutandone anche l’impatto sul contenuto del contratto assicurativo offerto in abbinamento.
Marano, P., Vendite abbinate e tutela dell’assicurato. Profili organizzativi, Pacini Giuridica, Pisa 2023:2023 144 [https://hdl.handle.net/10807/306641]
Vendite abbinate e tutela dell’assicurato. Profili organizzativi
Marano, Pierpaolo
Primo
2023
Abstract
Questa fase dell’evoluzione della bancassicurazione è contraddistinta dall’abbinamento di prodotti assicurativi dei rami vita e danni all’offerta di prodotti bancari e finanziari. La banca organizza tale vendita ritenendola idonea a creare valore sia per la banca, sia per i suoi clienti. L’abbinamento di prodotti assicurativi non è scevro, tuttavia, da criticità scaturenti dall’asimmetria nelle posizioni negoziali e cognitive della banca e dei clienti/assicurati. Ciò ha indotto il legislatore italiano ed europeo, nonché le autorità di vigilanza e regolamentazione, ad intervenire in più occasioni nel tentativo di eliminarle, oltre a sanzionarle. L’indagine si prefigge di valutare come le regole introdotte a tal fine siano suscettibili d’incidere sull’organizzazione che rende possibile tale abbinamento, che è paradigmatica di una contrattazione seriale. Si esamineranno, quindi, gli strumenti approntati dall’ordinamento per tutelare la massa dei clienti/assicurati, non il singolo, valutandone anche l’impatto sul contenuto del contratto assicurativo offerto in abbinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



