Il saggio pone in relazione, per la prima volta, i dati storici relativi agli investimenti pubblicitari nel settore televisivo italiano con i dati d'ascolto elaborati da Auditel. Focalizzandosi su un momento di svolta dell'industria televisiva italiana, dall'avvio del mercato competitivo alla fine degli anni Novanta, il testo intende dimostrare l'impatto positivo esercitato da una nuova currency condivisa come lo standard Auditel nel sostenere e razionalizzare la crescita degli investimenti pubblicitari sul medium televisivo.
Ceccatelli, G., Galli, M., Il valore dell'ascolto misurato: la «currency» Auditel e il mercato pubblicitario tra anni Ottanta e Novanta, in Scaglioni, M. (ed.), L'Italia secondo Auditel. Quarant'anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media, Società Editrice il Mulino spa, Bologna 2024: 164- 177 [https://hdl.handle.net/10807/306564]
Il valore dell'ascolto misurato: la «currency» Auditel e il mercato pubblicitario tra anni Ottanta e Novanta
Ceccatelli, Giovanni
Co-primo
;Galli, Mattia
Co-primo
2024
Abstract
Il saggio pone in relazione, per la prima volta, i dati storici relativi agli investimenti pubblicitari nel settore televisivo italiano con i dati d'ascolto elaborati da Auditel. Focalizzandosi su un momento di svolta dell'industria televisiva italiana, dall'avvio del mercato competitivo alla fine degli anni Novanta, il testo intende dimostrare l'impatto positivo esercitato da una nuova currency condivisa come lo standard Auditel nel sostenere e razionalizzare la crescita degli investimenti pubblicitari sul medium televisivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.