Il libro esplora il modello di affido sviluppato da Cometa, analizzandone le specificità e l'impatto sulle famiglie coinvolte e sulla comunità. Attraverso un approccio multidisciplinare, il testo mette in luce come la pratica dell’affido possa trasformarsi in un’esperienza generativa di relazioni significative, sostenendo sia i minori accolti sia le famiglie affidatarie. Il modello di Cometa, radicato in una prospettiva comunitaria, viene approfondito nelle sue dimensioni operative, relazionali e valoriali, offrendo un esempio concreto di come l’integrazione tra famiglie, istituzioni e territorio possa favorire il benessere dei minori e rafforzare la coesione sociale. Il volume propone una riflessione sulle potenzialità dell'affido come strumento educativo e di rigenerazione sociale, basandosi su esperienze dirette, dati empirici e una solida cornice teorica.
Iafrate, R., Bramanti, D., Greco, O., Lopez, G., Nanetti, S., Scisci, A. M. T., Famiglie nella comunità: il modello di affido a Cometa, EDUCatt, Milano 2024: 199 [https://hdl.handle.net/10807/306380]
Famiglie nella comunità: il modello di affido a Cometa
Iafrate, Raffaella;Bramanti, Donatella;Greco, Ondina;Lopez, Giulia;Nanetti, Sara
;Scisci, Anna Maria Teresa
2024
Abstract
Il libro esplora il modello di affido sviluppato da Cometa, analizzandone le specificità e l'impatto sulle famiglie coinvolte e sulla comunità. Attraverso un approccio multidisciplinare, il testo mette in luce come la pratica dell’affido possa trasformarsi in un’esperienza generativa di relazioni significative, sostenendo sia i minori accolti sia le famiglie affidatarie. Il modello di Cometa, radicato in una prospettiva comunitaria, viene approfondito nelle sue dimensioni operative, relazionali e valoriali, offrendo un esempio concreto di come l’integrazione tra famiglie, istituzioni e territorio possa favorire il benessere dei minori e rafforzare la coesione sociale. Il volume propone una riflessione sulle potenzialità dell'affido come strumento educativo e di rigenerazione sociale, basandosi su esperienze dirette, dati empirici e una solida cornice teorica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.