Nel corso degli Elogi composti in onore della sovrana Maria Teresa, Pietro Verri e Paolo Frisi, due dei protagonisti della vita civile, intellettuale e culturale della Milano dell'età delle riforme, si soffermarono a lungo e in più occasioni sulla funzione delle riforme in ambito scolastico e sul ruolo giocato dall'iniziativa della sovrana nel dare avvio e portare a compimento i primi decisivi interventi in questo settore.

Bianchi, A., Il motore delle riforme. Istruzione e rinnovamento della società negli Elogi di Maria Teresa di Pietro Verri e Paolo Frisi, in Barbagallo, S., Mascilli Migliorini, L., Trotta, M. (ed.), La Storia. Una conversazione infinita. Studi in onore di Giovanni Brancaccio, Biblion Edizioni, Milano 2022: 459- 477 [https://hdl.handle.net/10807/305876]

Il motore delle riforme. Istruzione e rinnovamento della società negli Elogi di Maria Teresa di Pietro Verri e Paolo Frisi

Bianchi, Angelo
2022

Abstract

Nel corso degli Elogi composti in onore della sovrana Maria Teresa, Pietro Verri e Paolo Frisi, due dei protagonisti della vita civile, intellettuale e culturale della Milano dell'età delle riforme, si soffermarono a lungo e in più occasioni sulla funzione delle riforme in ambito scolastico e sul ruolo giocato dall'iniziativa della sovrana nel dare avvio e portare a compimento i primi decisivi interventi in questo settore.
2022
Italiano
La Storia. Una conversazione infinita. Studi in onore di Giovanni Brancaccio
9788833832197
Biblion Edizioni
Bianchi, A., Il motore delle riforme. Istruzione e rinnovamento della società negli Elogi di Maria Teresa di Pietro Verri e Paolo Frisi, in Barbagallo, S., Mascilli Migliorini, L., Trotta, M. (ed.), La Storia. Una conversazione infinita. Studi in onore di Giovanni Brancaccio, Biblion Edizioni, Milano 2022: 459- 477 [https://hdl.handle.net/10807/305876]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/305876
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact