L'articolo riflette sulla valutazione delle politiche di confisca. Il paragrafo 8.2 passa in rassegna la scarsa letteratura sul tema e indaga i motivi della ridotta produzione scientifica in materia. Il paragrafo 8.3 presenta uno studio sull’implementazione delle politiche di confisca nell’Unione europea condotto nel 2006 dall’autrice dell'articolo, che è ancora oggi l’esempio più avanzato di comprensione della loro prassi applicativa. Il paragrafo 8.4 discute le possibili frontiere della ricerca valutativa in questo settore, ed in particolare i metodi utilizzabili per valutare l’impatto della sanzione in termini di deterrenza generale. Infine, il paragrafo 8.5 contiene alcune considerazioni finali.
Vettori, B., Il caso della confisca, in Di Nicola, A. (ed.), Contro la criminalità organizzata in Europa. Una prima valutazione delle politiche penali ed extrapenali, Franco Angeli, Milano 2011: 94- 109 [http://hdl.handle.net/10807/30421]
Il caso della confisca
Vettori, Barbara
2011
Abstract
L'articolo riflette sulla valutazione delle politiche di confisca. Il paragrafo 8.2 passa in rassegna la scarsa letteratura sul tema e indaga i motivi della ridotta produzione scientifica in materia. Il paragrafo 8.3 presenta uno studio sull’implementazione delle politiche di confisca nell’Unione europea condotto nel 2006 dall’autrice dell'articolo, che è ancora oggi l’esempio più avanzato di comprensione della loro prassi applicativa. Il paragrafo 8.4 discute le possibili frontiere della ricerca valutativa in questo settore, ed in particolare i metodi utilizzabili per valutare l’impatto della sanzione in termini di deterrenza generale. Infine, il paragrafo 8.5 contiene alcune considerazioni finali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.