Il breve saggio segnala come la personalità di Giovanni Paolo I abbia profondamente mutato l'immagine pontificia, ridelinenandola in senso nettamente religioso, in tal modo spezzando l' "egemonia del politico" affermatasi negli anni di piombo del terrorismo italiano. In questo egli ha posto le premesse al dispiegarsi dell'opera di Giovanni Paolo II, che - proprio partendo dalla dimensione religiosa - ha rifondato l'idea d'Europa, ha contribuito in modo decisivo alla liberazione di quest'ultima dal totalitarismo comunista, ed è giunto a ridefinire la stessa unità del genere umano.
Alzati, C. A. M., Giovanni Paolo I: una svolta decisiva per il pontificato romano di fine Novecento, in Vian, G. (ed.), Albino Luciani dal Veneto al mondo. Atti del Convegno di studi nel XXX della morte di Giovanni Paolo I (Canale d Agordo - Vicenza - Venezia, 24-26 settembre 2008), Viella, Roma 2010: 505- 509 [http://hdl.handle.net/10807/30417]
Giovanni Paolo I: una svolta decisiva per il pontificato romano di fine Novecento
Alzati, Cesare Angelo Maria
2010
Abstract
Il breve saggio segnala come la personalità di Giovanni Paolo I abbia profondamente mutato l'immagine pontificia, ridelinenandola in senso nettamente religioso, in tal modo spezzando l' "egemonia del politico" affermatasi negli anni di piombo del terrorismo italiano. In questo egli ha posto le premesse al dispiegarsi dell'opera di Giovanni Paolo II, che - proprio partendo dalla dimensione religiosa - ha rifondato l'idea d'Europa, ha contribuito in modo decisivo alla liberazione di quest'ultima dal totalitarismo comunista, ed è giunto a ridefinire la stessa unità del genere umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.