1. La diversità delle norme statali sul sostegno all’autodeterminazione dei maggiorenni. – 2. Il ruolo del diritto internazionale privato. – 3. Il quadro attuale delle norme italiane di diritto internazionale privato in attesa della possibile ratifica della convenzione dell’Aja del 2000. – 4. Segue: la disciplina della giurisdizione. – 5. Segue: l’individuazione della legge applicabile. – 6. Segue: la circolazione internazionale delle misure di protezione e la cooperazione fra autorità. – 7. Le iniziative dell’Unione europea volte ad accrescere l’autonomia e migliorare la protezione delle persone maggiorenni nei casi internazionali. – 8. Conclusioni.
Franzina, P., Albi, F., L’autodeterminazione della persona anziana nelle situazioni con elementi di internazionalità, in Fusaro, A., Piccinni, M. (ed.), Un diritto gentile per la persona anziana, Pacini, Pisa 2024: 57- 77 [https://hdl.handle.net/10807/303519]
L’autodeterminazione della persona anziana nelle situazioni con elementi di internazionalità
Franzina, Pietro;
2024
Abstract
1. La diversità delle norme statali sul sostegno all’autodeterminazione dei maggiorenni. – 2. Il ruolo del diritto internazionale privato. – 3. Il quadro attuale delle norme italiane di diritto internazionale privato in attesa della possibile ratifica della convenzione dell’Aja del 2000. – 4. Segue: la disciplina della giurisdizione. – 5. Segue: l’individuazione della legge applicabile. – 6. Segue: la circolazione internazionale delle misure di protezione e la cooperazione fra autorità. – 7. Le iniziative dell’Unione europea volte ad accrescere l’autonomia e migliorare la protezione delle persone maggiorenni nei casi internazionali. – 8. Conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.