Il contributo prende in considerazione la nozione di 'merito' come richiamata dall'art. 34 Cost. quale criterio per l'individuazione dei soggetti (i capaci e i meritevoli) a cui l'ordinamento riconosce il diritto a raggiungere 'i gradi più alti degli studi'; confronta la nozione di 'merito' presente alla mente dei Costituenti con la logica della produzione di valore; pone il problema del tipo di cultura che segna la replicazione sociale e la formazione delle classi dirigenti del Paese.
Mangia, A., Merito e trasmissione del sapere nei processi di replicazione sociale, in Ivan Rizz, I. R., Per Merito, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2023: 99-118 [https://hdl.handle.net/10807/303157]
Merito e trasmissione del sapere nei processi di replicazione sociale
Mangia, Alessandro
2023
Abstract
Il contributo prende in considerazione la nozione di 'merito' come richiamata dall'art. 34 Cost. quale criterio per l'individuazione dei soggetti (i capaci e i meritevoli) a cui l'ordinamento riconosce il diritto a raggiungere 'i gradi più alti degli studi'; confronta la nozione di 'merito' presente alla mente dei Costituenti con la logica della produzione di valore; pone il problema del tipo di cultura che segna la replicazione sociale e la formazione delle classi dirigenti del Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.