Il presente contributo affronta il tema della responsabilità penale degli amministratori non esecutivi e dei sindaci per omesso impedimento dei reati verificatesi nel contesto della gestione sociale. In particolare, si analizza, in chiave critica, l’approccio con cui la giurisprudenza italiana attribuisce omissioni penalmente rilevanti a soggetti investiti di meri poteri di controllo societario. L’intento è quello di contrastare prassi giurisprudenziali che affermano indiscriminatamente forme di corresponsabilizzazione dei consiglieri non operativi e dei membri dell’organo di controllo, trascurando passaggi ineludibili dello schema di imputazione della responsabilità penale.
Centonze, F., L’accertamento della responsabilità penale di amministratori e sindaci in contesti di crisi, in Galbiati, P., Negri-Clementi, A. (ed.), La governance nelle aziende in crisi, McGraw-Hill Education, Milano 2024: 181- 198 [https://hdl.handle.net/10807/302956]
L’accertamento della responsabilità penale di amministratori e sindaci in contesti di crisi
Centonze, Francesco
2024
Abstract
Il presente contributo affronta il tema della responsabilità penale degli amministratori non esecutivi e dei sindaci per omesso impedimento dei reati verificatesi nel contesto della gestione sociale. In particolare, si analizza, in chiave critica, l’approccio con cui la giurisprudenza italiana attribuisce omissioni penalmente rilevanti a soggetti investiti di meri poteri di controllo societario. L’intento è quello di contrastare prassi giurisprudenziali che affermano indiscriminatamente forme di corresponsabilizzazione dei consiglieri non operativi e dei membri dell’organo di controllo, trascurando passaggi ineludibili dello schema di imputazione della responsabilità penale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.