Il lavoro e le sue politiche: questo il contenuto dell’introduzione in oggetto. Le politiche del lavoro sono necessariamente declinate sul territorio che le riceve, i suoi protagonisti, imprenditori e lavoratori. Importante sottolineatura, questa, per comprendere il nodo centrale qui affrontato: la comparazione, sempre difficile ma ineludibile, tra politiche di territori che hanno in comune un livello di sviluppo raffrontabile, aspettative di vita simili, livelli di istruzione e di formazione abbastanza vicini. Il nodo qui esaminato è la comparabilità tra la regione Lombardia e la Danimarca, che il volume affronta in modo approfondito, attraverso dati e rilevazioni statistiche.
Cortellazzi, S., Prefazione. Le domande della sociologia, in Spreafico Silvi, S. S., Lavoro e welfare. Politiche e percorsi di sostegno all'occupazione., Angeli, Milano 2010: 7-11 [http://hdl.handle.net/10807/30205]
Prefazione. Le domande della sociologia
Cortellazzi, Silvia
2010
Abstract
Il lavoro e le sue politiche: questo il contenuto dell’introduzione in oggetto. Le politiche del lavoro sono necessariamente declinate sul territorio che le riceve, i suoi protagonisti, imprenditori e lavoratori. Importante sottolineatura, questa, per comprendere il nodo centrale qui affrontato: la comparazione, sempre difficile ma ineludibile, tra politiche di territori che hanno in comune un livello di sviluppo raffrontabile, aspettative di vita simili, livelli di istruzione e di formazione abbastanza vicini. Il nodo qui esaminato è la comparabilità tra la regione Lombardia e la Danimarca, che il volume affronta in modo approfondito, attraverso dati e rilevazioni statistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.