Il capitolo apre la monografiaq, illustrando le ragioni per occuparsi di un tema trascurato, ovvero dei MSNA a scuola, a partire da una revisione ampia e critica della letteratura, considerando il caso dei MSNA un fenomeno emblematico per studiare l'attuale configurazione contraddittoria delle disuguaglianze educative a livello nazionale e nei rapporti globali.
Santagati, M., Perchè occuparsi dei MSNA a scuola? Idee per "de-migrantizzare" la ricerca sociale sull'educazione, in Mariagrazia Santagat, M. S., Alessandra Barzagh, A. B., Chiara Ferrar, C. F. (ed.), Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l'improbabile diventa possibile, FrancoAngeli, Milano 2024: <<ISMU INIZIATIVE E STUDI SULLA MULTIETNICITÀ>>, 19- 40 [https://hdl.handle.net/10807/301418]
Perchè occuparsi dei MSNA a scuola? Idee per "de-migrantizzare" la ricerca sociale sull'educazione
Santagati, Mariagrazia
2024
Abstract
Il capitolo apre la monografiaq, illustrando le ragioni per occuparsi di un tema trascurato, ovvero dei MSNA a scuola, a partire da una revisione ampia e critica della letteratura, considerando il caso dei MSNA un fenomeno emblematico per studiare l'attuale configurazione contraddittoria delle disuguaglianze educative a livello nazionale e nei rapporti globali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.