Le persone maggiorenni che non siano in grado di provvedere da sole alla cura dei propri interessi potrebbero aver bisogno di ricevere il sostegno a cui hanno diritto in situazioni collegate a due o più Stati. È ciò che accade, ad esempio, quando si discuta in Italia dell’amministrazione di sostegno di uno straniero, o quando la persona incaricata di rappresentare l’adulto debba compiere degli atti in uno Stato diverso da quello in cui è stato istituito il regime di protezione, magari per amministrare dei beni ivi situati o per consentire, per l’interessato, a un trattamento medico programmato in quel paese. Il volume propone un’illustrazione pratica delle norme di diritto internazionale privato attualmente applicabili in Italia in questo campo, contenute nella legge 31 maggio 1995, n. 218, accennando alle innovazioni che seguirebbero alla prospettata ratifica italiana della convenzione dell’Aja del 13 gennaio 2000 sulla protezione internazionale degli adulti.
Franzina, P., La protezione dei maggiorenni nei casi internazionali, Scuola Superiore della Magistratura, Roma 2024: 80 [https://hdl.handle.net/10807/301197]
La protezione dei maggiorenni nei casi internazionali
Franzina, Pietro
2024
Abstract
Le persone maggiorenni che non siano in grado di provvedere da sole alla cura dei propri interessi potrebbero aver bisogno di ricevere il sostegno a cui hanno diritto in situazioni collegate a due o più Stati. È ciò che accade, ad esempio, quando si discuta in Italia dell’amministrazione di sostegno di uno straniero, o quando la persona incaricata di rappresentare l’adulto debba compiere degli atti in uno Stato diverso da quello in cui è stato istituito il regime di protezione, magari per amministrare dei beni ivi situati o per consentire, per l’interessato, a un trattamento medico programmato in quel paese. Il volume propone un’illustrazione pratica delle norme di diritto internazionale privato attualmente applicabili in Italia in questo campo, contenute nella legge 31 maggio 1995, n. 218, accennando alle innovazioni che seguirebbero alla prospettata ratifica italiana della convenzione dell’Aja del 13 gennaio 2000 sulla protezione internazionale degli adulti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.