Il tema del ritorno dell’età dell’oro viene riproposto con enfasi nella letteratura encomiastica e nell’arte tardoantica recuperando soggetti che erano stati propri della propaganda augustea . Ciò si traduce nelle rappresentazioni artistiche e nei testi letterari mediante la metafora della rigenerazione e dell’esuberanza della natura, esito della pace e della sicurezza finalmente ristabilite dopo gli anni turbolenti di “anarchia militare” che caratterizzano il III d.C. Dal punto di vista scientifico questa “rinascita” non è stata indagata in modo esaustivo né in letteratura né tantomeno nell’ambito dell’arredo delle residenze imperiali, ma le recenti edizioni della decorazione architettonica dal Palazzo di Diocleziano a Spalato e da quello di Galerio a Felix Romuliana, l’odierna Gamzigrad , forniscono un dossier da cui partire per affrontare con una solida base documentaria la fortuna di questo mito sul finire dell’Impero. Obiettivo della ricerca, che vuole così aderire alle linee di un dottorato caratterizzato da una visione umanistica in senso lato, è la verifica, attraverso lo spoglio delle fonti e in particolare della documentazione archeologica, delle modalità di tale rinascita, la quale sembra manifestarsi attraverso l‘adozione di alcuni specifici soggetti su cui non è stata posta ancora sufficiente attenzione: lo studio sistematico della decorazione figurata dei contesti sopracitati non era infatti mai stato condotto e costituisce pertanto il principale elemento di originalità di questo lavoro.

The theme of the return of the golden age is emphatically re-proposed in encomiastic literature and late antique art, recovering subjects that had been characteristic of Augustan propaganda. This is translated in artistic representations and literary texts through the metaphor of the regeneration and exuberance of nature, the outcome of peace and security finally re-established after the turbulent years of ‘military anarchy’ characterising the 3rd AD. From a scholarly point of view, this ‘rebirth’ has not been exhaustively investigated either in literature or in the field of the decoration of imperial residences, but recent editions of the architectural decoration from Diocletian's Palace in Split and from that of Galerius in Felix Romuliana, today's Gamzigrad, provide a dossier from which to start in order to tackle the fortunes of this myth at the end of the Empire with a solid documentary basis. The objective of the research, which thus wishes to adhere to the lines of a doctorate characterised by a humanistic vision in the broadest sense, is to verify, by perusing the sources and in particular the archaeological documentation, the modalities of this revival, which seems to manifest itself through the adoption of certain specific subjects on which insufficient attention has yet been paid: the systematic study of the figurative decoration of the aforementioned contexts had in fact never been conducted and therefore constitutes the main element of originality of this work.

Marchisio, Romina, 'IL RITORNO DELLA LUCE DEL SOLE': IL MITO DELL'ETA' DELL'ORO NELLA DECORAZIONE FIGURATA DEL PALAZZO DI DIOCLEZIANO A SPALATO E DI GALERIO A FELIX ROMULIANA, Università Cattolica del Sacro Cuore MILANO:Ciclo XXXVI [https://hdl.handle.net/10807/300779]

'IL RITORNO DELLA LUCE DEL SOLE': IL MITO DELL'ETA' DELL'ORO NELLA DECORAZIONE FIGURATA DEL PALAZZO DI DIOCLEZIANO A SPALATO E DI GALERIO A FELIX ROMULIANA

Marchisio, Romina
2024

Abstract

Il tema del ritorno dell’età dell’oro viene riproposto con enfasi nella letteratura encomiastica e nell’arte tardoantica recuperando soggetti che erano stati propri della propaganda augustea . Ciò si traduce nelle rappresentazioni artistiche e nei testi letterari mediante la metafora della rigenerazione e dell’esuberanza della natura, esito della pace e della sicurezza finalmente ristabilite dopo gli anni turbolenti di “anarchia militare” che caratterizzano il III d.C. Dal punto di vista scientifico questa “rinascita” non è stata indagata in modo esaustivo né in letteratura né tantomeno nell’ambito dell’arredo delle residenze imperiali, ma le recenti edizioni della decorazione architettonica dal Palazzo di Diocleziano a Spalato e da quello di Galerio a Felix Romuliana, l’odierna Gamzigrad , forniscono un dossier da cui partire per affrontare con una solida base documentaria la fortuna di questo mito sul finire dell’Impero. Obiettivo della ricerca, che vuole così aderire alle linee di un dottorato caratterizzato da una visione umanistica in senso lato, è la verifica, attraverso lo spoglio delle fonti e in particolare della documentazione archeologica, delle modalità di tale rinascita, la quale sembra manifestarsi attraverso l‘adozione di alcuni specifici soggetti su cui non è stata posta ancora sufficiente attenzione: lo studio sistematico della decorazione figurata dei contesti sopracitati non era infatti mai stato condotto e costituisce pertanto il principale elemento di originalità di questo lavoro.
13-dic-2024
XXXVI
CORSO DI DOTTORATO IN STUDI UMANISTICI. TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA'
The theme of the return of the golden age is emphatically re-proposed in encomiastic literature and late antique art, recovering subjects that had been characteristic of Augustan propaganda. This is translated in artistic representations and literary texts through the metaphor of the regeneration and exuberance of nature, the outcome of peace and security finally re-established after the turbulent years of ‘military anarchy’ characterising the 3rd AD. From a scholarly point of view, this ‘rebirth’ has not been exhaustively investigated either in literature or in the field of the decoration of imperial residences, but recent editions of the architectural decoration from Diocletian's Palace in Split and from that of Galerius in Felix Romuliana, today's Gamzigrad, provide a dossier from which to start in order to tackle the fortunes of this myth at the end of the Empire with a solid documentary basis. The objective of the research, which thus wishes to adhere to the lines of a doctorate characterised by a humanistic vision in the broadest sense, is to verify, by perusing the sources and in particular the archaeological documentation, the modalities of this revival, which seems to manifest itself through the adoption of certain specific subjects on which insufficient attention has yet been paid: the systematic study of the figurative decoration of the aforementioned contexts had in fact never been conducted and therefore constitutes the main element of originality of this work.
Bearzot, Cinzia Susanna
Marchisio, Romina, 'IL RITORNO DELLA LUCE DEL SOLE': IL MITO DELL'ETA' DELL'ORO NELLA DECORAZIONE FIGURATA DEL PALAZZO DI DIOCLEZIANO A SPALATO E DI GALERIO A FELIX ROMULIANA, Università Cattolica del Sacro Cuore MILANO:Ciclo XXXVI [https://hdl.handle.net/10807/300779]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesiphd_completa_Marchisio.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Licenza: Non specificato
Dimensione 19.3 MB
Formato Adobe PDF
19.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/300779
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact