Enrico Castiglioni è stato un architetto, pittore e scultore italiano. Conseguì la laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano con il massimo dei voti e ottenne l’abilitazione alla professione di architetto presso la Facoltà di Architettura di Roma. Tra il ‘65 e il ‘73 fu professore incaricato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano del corso di Storia e teoria dello spazio teatrale. Dal ‘71 al ‘77 fu presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese. Se ne ricostruisce il profilo intellettuale dalla formazione agli esiti professionali e di contributo intellettuale culturale che si inquadrano nella cultura cattolica del secondo dopoguerra.
Bardelli, D., Enrico Castiglioni "Richino", in Bossi, P. (ed.), Enrico Castiglioni "Richino", Nomos Edizioni di Tosi Emanuele e C. sas, Busto Arsizio (Varese) 2024: 22- 59 [https://hdl.handle.net/10807/300480]
Enrico Castiglioni "Richino"
Bardelli, Daniele
2024
Abstract
Enrico Castiglioni è stato un architetto, pittore e scultore italiano. Conseguì la laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano con il massimo dei voti e ottenne l’abilitazione alla professione di architetto presso la Facoltà di Architettura di Roma. Tra il ‘65 e il ‘73 fu professore incaricato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano del corso di Storia e teoria dello spazio teatrale. Dal ‘71 al ‘77 fu presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese. Se ne ricostruisce il profilo intellettuale dalla formazione agli esiti professionali e di contributo intellettuale culturale che si inquadrano nella cultura cattolica del secondo dopoguerra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.