Sulla base delle esperienze già maturate nei centri di ascolto della popolazione durante le prime fasi della pandemia da covid-19, abbiamo avanzato l’ipotesi che la conoscenza teorica degli scenari di rischio e dei bisogni informativi in questi contesti non sia sufficiente per formare dei buoni comunicatori. Obiettivo della sperimentazione che abbiamo avviato è stato quello di verificare se un’esperienza immersiva potesse aumentare le competenze comunicative del personale chiamato ad informare la popolazione durante un’emergenza nucleare e ad orientare concretamente le loro azioni, in un contesto molto pericoloso ed intensamente emozionato.
Sbattella, F., LA COMUNICAZIONE DEI RISCHI NUCLEARI. Un percorso immersivo di formazione delle competenze comunicative in crisis management, in Camino Carrasco, M., Martín Gilete, M., Ortega Sánchez, D. (ed.), Áreas comunicativas y sus nuevos retos, Marcial Pons, Ediciones Jurídicas y Sociales, Madrid 2024: 357- 363 [https://hdl.handle.net/10807/300024]
LA COMUNICAZIONE DEI RISCHI NUCLEARI. Un percorso immersivo di formazione delle competenze comunicative in crisis management
Sbattella, Fabio
2024
Abstract
Sulla base delle esperienze già maturate nei centri di ascolto della popolazione durante le prime fasi della pandemia da covid-19, abbiamo avanzato l’ipotesi che la conoscenza teorica degli scenari di rischio e dei bisogni informativi in questi contesti non sia sufficiente per formare dei buoni comunicatori. Obiettivo della sperimentazione che abbiamo avviato è stato quello di verificare se un’esperienza immersiva potesse aumentare le competenze comunicative del personale chiamato ad informare la popolazione durante un’emergenza nucleare e ad orientare concretamente le loro azioni, in un contesto molto pericoloso ed intensamente emozionato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.