The pedagogy of the city emerges as an area of attention to the educational professions for the care in a city capable of becoming inclusive, of building relationships of proximity, giving voice to the needs of the fragile people, restoring well-being, reactivating the capacity for empowerment of people, producing human, social, cultural wealth, recognizing and promoting diversity.
La pedagogia della città si profila come ambito di attenzione alle professioni educative per la cura di una città che sia in grado di farsi inclusiva, capace «di costruire relazioni di prossimità, dar voce ai bisogni dei più fragili, restituire benessere, riattivare la capacità di empowerment delle persone, produrre ricchezza umana, sociale, culturale, riconoscendo e promuovendo le diversità»
Musaio, M., Pedagogia della città: le parole chiave di un paradigma per la ridefinizione delle professioni educative e pedagogiche, in Malavasi, P., Grange, T., Nuti, G., Bobbio, A. (ed.), La Pedagogia nella città che cambia Note a margine, studi e ricerche a partire dal Convegno Siped di Aosta (15-16 dicembre 2023), Pensa MultiMedia, Lecce 2024: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 2024 34- 40 [https://hdl.handle.net/10807/299979]
Pedagogia della città: le parole chiave di un paradigma per la ridefinizione delle professioni educative e pedagogiche
Musaio, Marisa
2024
Abstract
The pedagogy of the city emerges as an area of attention to the educational professions for the care in a city capable of becoming inclusive, of building relationships of proximity, giving voice to the needs of the fragile people, restoring well-being, reactivating the capacity for empowerment of people, producing human, social, cultural wealth, recognizing and promoting diversity.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.