Il testo è suddiviso in tre parti: Nella prima si raccolgono, analizzano e definiscono le basi teoriche per la didattica delle lingue in presenza di Bisogni Educativi Speciali, dalle origini fino all’evoluzione degli ultimi modelli studiati; Nella seconda si esplicitano le ragioni per cui tali basi teorico-pratiche possono e dovrebbero essere impiegate anche per studenti e studentesse sordi; Nella terza parte viene presentata una proposta operativa di didattica dell'inglese ad alunni e alunne sordi, attraverso l'analisi dei bisogni, la costruzione del Profilo Glottomatetico Funzionale, la scelta dei materiali e la progettazione, fino alle attività di classe vere e proprie.
Aguzzi, G., Lingue straniere e sordità: un percorso didattico possibile, Erickson, Trento 2024:<<ERICKSON DIRECT PUBLISHING>>, 184 [https://hdl.handle.net/10807/299782]
Lingue straniere e sordità: un percorso didattico possibile
Aguzzi, Giulia
2024
Abstract
Il testo è suddiviso in tre parti: Nella prima si raccolgono, analizzano e definiscono le basi teoriche per la didattica delle lingue in presenza di Bisogni Educativi Speciali, dalle origini fino all’evoluzione degli ultimi modelli studiati; Nella seconda si esplicitano le ragioni per cui tali basi teorico-pratiche possono e dovrebbero essere impiegate anche per studenti e studentesse sordi; Nella terza parte viene presentata una proposta operativa di didattica dell'inglese ad alunni e alunne sordi, attraverso l'analisi dei bisogni, la costruzione del Profilo Glottomatetico Funzionale, la scelta dei materiali e la progettazione, fino alle attività di classe vere e proprie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.