I big data (BD) rappresentano una novità tra le più interessanti degli ultimi anni: gi- gantesche masse di dati in cui cercare correlazioni e pattern, specialmente in rela- zione al comportamento umano. A questo si aggiunge l’evoluzione tecnologica degli strumenti a nostra disposizione che rende possibile analizzare, con un semplice lap- top e il giusto software, reti con migliaia di nodi e qualche milione di link – purché si possegga una serie adeguata di competenze metodologiche e computazionali. La ne- cessità di apprendere nozioni minime di informatica rende i BD interessanti anche per questa loro vocazione interdisciplinare: sono oggettivamente un punto di incon- tro tra discipline diverse. Torneremo più avanti sulla questione dell’interdisciplinari- tà. Per il momento, soffermiamoci un attimo a capire cosa si intende con BD.
Gabbriellini, S., I Big Data, in Barbera, F., Pais, I. (ed.), Fondamenti di Sociologia Economica, EGEA, MILANO 2017: 1- 14 [https://hdl.handle.net/10807/299758]
I Big Data
Gabbriellini, Simone
Primo
Conceptualization
2017
Abstract
I big data (BD) rappresentano una novità tra le più interessanti degli ultimi anni: gi- gantesche masse di dati in cui cercare correlazioni e pattern, specialmente in rela- zione al comportamento umano. A questo si aggiunge l’evoluzione tecnologica degli strumenti a nostra disposizione che rende possibile analizzare, con un semplice lap- top e il giusto software, reti con migliaia di nodi e qualche milione di link – purché si possegga una serie adeguata di competenze metodologiche e computazionali. La ne- cessità di apprendere nozioni minime di informatica rende i BD interessanti anche per questa loro vocazione interdisciplinare: sono oggettivamente un punto di incon- tro tra discipline diverse. Torneremo più avanti sulla questione dell’interdisciplinari- tà. Per il momento, soffermiamoci un attimo a capire cosa si intende con BD.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.