Il capitolo è dedicato ad un approfondimento del lavoro delle assistenti sociali durante la pandemia da Covid-19, delle sue trasformazioni e delle strategie apprese, soprattutto in ambito relazionale. Le narrazioni si soffermano su un generale senso di vicinanza con le persone beneficiarie degli interventi, dato dalla comune percezione di precarietà e di vulnerabilità sperimentata durante la fase di emergenza; le assistenti sociali rilevano, tuttavia, anche un impoverimento delle relazioni sociali, a causa della mancanza di contatti diretti. Le strategie innovative apprese riguardano principalmente l’utilizzo di strumenti digitali nella pratica quotidiana, anche se questi sembrano essersi poi mantenuti più nel lavoro tra colleghi che con i beneficiari degli interventi, evidenziando una certa resistenza alla ibridazione della professione tra presenza e digitale.
Pavesi, N., Genre Bert, S., Vuillermoz, V., Il servizio sociale e le sfide della pandemia, in Chiara Pattar, C. P. (ed.), IL MOSAICO DELL’AIUTO. Competenze comunicative, relazionali ed emotive nel servizio sociale, Franco Angeli, Milano 2024: 161- 180 [https://hdl.handle.net/10807/299261]
Il servizio sociale e le sfide della pandemia
Pavesi, Nicoletta;Genre Bert, Selene;
2024
Abstract
Il capitolo è dedicato ad un approfondimento del lavoro delle assistenti sociali durante la pandemia da Covid-19, delle sue trasformazioni e delle strategie apprese, soprattutto in ambito relazionale. Le narrazioni si soffermano su un generale senso di vicinanza con le persone beneficiarie degli interventi, dato dalla comune percezione di precarietà e di vulnerabilità sperimentata durante la fase di emergenza; le assistenti sociali rilevano, tuttavia, anche un impoverimento delle relazioni sociali, a causa della mancanza di contatti diretti. Le strategie innovative apprese riguardano principalmente l’utilizzo di strumenti digitali nella pratica quotidiana, anche se questi sembrano essersi poi mantenuti più nel lavoro tra colleghi che con i beneficiari degli interventi, evidenziando una certa resistenza alla ibridazione della professione tra presenza e digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.