Il contributo esplora il tema delle competenze comunicative e relazionali nel lavoro sociale per come lo intendono le assistenti sociali intervistate. Viene innanzitutto evidenziata la natura complessa dell’oggetto, che anche la letteratura fatica a definire in modo univoco. Emerge un quadro in cui le intervistate si riferiscono a livelli concettuali diversi, identificando ora i processi, ora gli strumenti, le strategie, gli atteggiamenti facilitanti e ostacolanti. Se l’attenzione è stata prevalentemente orientata alla relazione con le persone beneficiarie dell’aiuto, con l’ascolto attivo che emerge come categoria principale, alcune importanti sottolineature hanno riguardato anche la comunicazione tra pari, sia intraprofessionale che interprofessionale e l’importanza della comunicazione scritta.

Pavesi, N., Bonini, F., Le competenze comunicative e relazionali nella pratica quotidiana del servizio sociale, in Chiara Pattar, C. P. (ed.), IL MOSAICO DELL’AIUTO. Competenze comunicative, relazionali ed emotive nel servizio sociale, Franco Angeli, Milano 2024: 40- 57 [https://hdl.handle.net/10807/299259]

Le competenze comunicative e relazionali nella pratica quotidiana del servizio sociale

Pavesi, Nicoletta;
2024

Abstract

Il contributo esplora il tema delle competenze comunicative e relazionali nel lavoro sociale per come lo intendono le assistenti sociali intervistate. Viene innanzitutto evidenziata la natura complessa dell’oggetto, che anche la letteratura fatica a definire in modo univoco. Emerge un quadro in cui le intervistate si riferiscono a livelli concettuali diversi, identificando ora i processi, ora gli strumenti, le strategie, gli atteggiamenti facilitanti e ostacolanti. Se l’attenzione è stata prevalentemente orientata alla relazione con le persone beneficiarie dell’aiuto, con l’ascolto attivo che emerge come categoria principale, alcune importanti sottolineature hanno riguardato anche la comunicazione tra pari, sia intraprofessionale che interprofessionale e l’importanza della comunicazione scritta.
2024
Italiano
IL MOSAICO DELL’AIUTO. Competenze comunicative, relazionali ed emotive nel servizio sociale
9788835169505
Franco Angeli
Pavesi, N., Bonini, F., Le competenze comunicative e relazionali nella pratica quotidiana del servizio sociale, in Chiara Pattar, C. P. (ed.), IL MOSAICO DELL’AIUTO. Competenze comunicative, relazionali ed emotive nel servizio sociale, Franco Angeli, Milano 2024: 40- 57 [https://hdl.handle.net/10807/299259]
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